San Marino. Chi è il Minosse del credito d’imposta? Marino Cecchetti

L’informazione di San Marino

“Giudica e manda secondo ch’avvinghia”

Marino Cecchetti

Chi è il Minosse del credito d’imposta? Cioè colui che decide se il tuo debito in quella certa banca lo devi pagare – come succede ai comuni creditori che non hanno santi in paradiso – o qualcuno te lo mette nel calderone del credito di imposta a carico dello Stato? Minosse, dice Dante, “giudica e manda secondo ch’avvinghia” la coda. Cioè senza alcun vincolo. Liberamente. Cominciò Antonio Gumina a svolgere tale ruolo: dapprima come capo della Vigilanza in Banca Centrale, poi – nominato da Claudio Felici – come controllore del suo stesso precedente operato. Il caso più clamoroso – ma, forse, non il più pesante per lo Stato – fu il passaggio di Banca Commerciale Sammarinese ad Asset Banca con una erogazione di soldi pubblici il cui ammontare è ancora segreto.

Il mistero sul credito di imposta, cioè dei soldi erogati dallo Stato per proteggere i depositanti ed adoperato invece per chiudere i buchi di furbi ‘prenditori’, è continuato anche dopo la creazione del Comitato di sorveglianza. Comitato voluto dal precedente governo, ma che ancora non ha prodotto alcunché.

Sul modo di operare in certi ambiti bancari arrivano solo notizie di straforo. Di contorno. Comunque, talvolta, illuminanti.  In un passo della sentenza Conto Mazzini (pubblicato da Antonio Fabbri su questo stesso giornale) si legge che è stato rinvenuto un documento con il quale il Presidente di Asset Banca Stefano Ercolani (pesantemente condannato in primo grado a Forlì) rinunciava per iscritto “alla azione di responsabilità verso l’amministratore Giuseppe Roberti per l’opera da lui svolta quale amministratore di Banca Commerciale Sammarinese”.  Da notare che pure Roberti, proprio quale factotum in Banca Commerciale, è stato pesantemente condannato (qui a San Marino). In tale contesto ‘culturale’, quanti che avevano un debito di centinaia di migliaia o addirittura di milioni di euro, ad esempio in Banca Commerciale Sammarinese, grazie a Minosse sono stati esentati, di fatto, dal pagamento attraverso il credito di imposta?

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy