San Marino. Commissione Ambiente: dibattito sugli impianti biomasse. L’Informazione di San Marino

San Marino. Commissione Ambiente: dibattito sugli impianti biomasse. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Impianti biomasse Tonnini (Rete): “Pericolosi” / Fiorini rassicura: “Sarà solo per attività marginali”

Nella riunione della Commissione Ambiente, tenutasi ieri, è tornato sul banco delle discussioni anche il famigerato impianto a biomasse. In particolare ne tratta la legge di riforma sull’efficienza energetica, all’ art. 32 bis, “Incentivi per impianti biomasse”. Il movimento Rete si dichiara completamente contrario all’impianto. “Era stato assicurato che su questa linea non si sarebbe proceduti”, ha ricordato in aula il commissario Elena Tonnini che ne richiede il ritiro “per consentire un confronto” su qualcosa che “apre possibilità pericolose”, ovvero anche alla combustione di biomassa. “E’ grave per la salute dei cittadini -spiega- lo conferma uno studio del politecnico di Milano sugli impatti dei microimpianti domestici che producono particolato e possono causare un aumento dell’incidenza tumorale”. (…)

Il segretario di Stato Fiorini replica: “L’osservazione è arrivata da alcuni operatori agricoli che chiedono questa opportunità. Qui non è prevista la combustione, è riservata solo su terreni e produzioni marginali, si dà ai produttori agricoli di gestire lo scarto agricolo”. Viene approvato l’articolo che specifica quanto richiesto dai commissari di minoranza, che esclude dalle agevolazioni gli impianti per processi di combustione di biomasse. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy