San Marino. Universita’: ‘Letture dai Fondi’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Universita’: ‘Letture dai Fondi’. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Università: fondi librari, un patrimonio prezioso

“Letture dai fondi” è un programma di eventi finalizzato alla conoscenza dei fondi librari della Biblioteca universitaria di San Marino attraverso la lettura di alcuni esemplari posseduti. La prima edizione, intitolata “Infiniti Mondi”, è realizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino e con il supporto della Banca Agricola Commerciale.

L’evento è ideato e coordinato da Karen Venturini e Gabriella Lorenzi. Tutto parte dall’idea di voler valorizzare fondi librari posseduti dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, acquisiti o avuti in dono da illustri studiosi e intellettuali; in particolare il Fondo Young, il Fondo Ronchey e il Fondo Romano. Il fondo Morris N. and Chesley V. Young “Library of Memory and Mnemonics”, è stato acquisito nel 1991 grazie ad un suggerimento di Umberto Eco e contiene una delle più ricche collezioni di libri, articoli e memorabilia sul tema della memoria e della mnemotecnica oggi esistente.(…)

La serie di eventi culturali sui fondi librari prende avvio domattina al Teatro Titano. Appuntamento alle ore 10 con Marco Matteoli, ricercatore e studioso presso l’Università di Pisa. Ad uscire dai “fondi” le opere mnemotecniche di Giordano Bruno, rivelatesi come centro e motore occulto dell’intera sua opera. (…)

Leggi il comunicato Università degli studu della Repubblica di San Marino

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy