San Marino . Commissione consiliare, seduta pomeridiana, Agenzia Dire

San Marino . Commissione consiliare, seduta pomeridiana, Agenzia Dire

Seduta pomeridiana della Commissione Consiliare. Resoconto Agenzia Dire

La discussione odierna si è aperta con l’esame in sede referente del progetto di legge di iniziativa popolare “Modalità paritaria di trasmissione del cognome”. Il progetto di legge è stato approvato con 10 voti favorevoli, 0 contrari e 3 astenuti. Successivamente il Cgg ha iniziato l’esame del progetto di legge “Trattamento economico e normativo relativo al personale incaricato per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole della Repubblica di San Marino”. La seduta si è chiusa con l’approvazione dell’articolo 2. I lavori riprenderanno dall’esame dell’articolo 3
COMMA 2. Esame in sede referente del progetto di legge di iniziativa legislativa popolare “Modalità paritaria di trasmissione del cognome.

Interventi

Vanessa Muratori (Proponente)

Lorella Stefanelli (Pdcs Ns)

Francesca Michelotti (Su)

Gian Nicola Berti (Pdcs Ns)

Francesco Morganti (Psd)

Grazia Zafferani (Rete)

Franco Santi (Civico 10)

Giancarlo Venturini (Segretario di Stato agli Interni)

Vanessa Muratori (Proponente)

Si è poi passati all’esame dell’articolato:

Anna Maria Muccioli (Pdcs Ns)

Franscesca Michelotti (Su)

Vanessa Muratori (Proponente)

Il progetto di legge è stato approvato. Favorevoli (10) Contrari (0) Astenuti (3)

COMMA 3. Esame in sede referente del progetto di legge “Trattamento economico e normativo relativo al personale incaricato per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole della Repubblica di San Marino”

Giuseppe Maria Morganti (Segretario di Stato Istruzione e Cultura)

Mariella Mularoni (Pdcs Ns)

Franco Santi (Civico 10)

Francesca Michelotti (Su)

Grazia Zafferani (Rete)

Le repliche:

Mariella Mularoni (Pdcs Ns)

Giuseppe Maria Morganti (Segretario di Stato all’Istruzione)

Franco Santi (Civico 10)

 

Si è poi passati all’esame dell’articolato:

All’articolo 1 Sinistra Unita, Civico 10 e Rete presentano un emendamento abrogativo. Michelotti (Su): Discriminazione tra insegnanti laici e sacerdoti. Un passo che ci costerà molto caro. Viene riconosciuto il decimo livello per gli insegnanti delle scuole superiori, il nono per gli insegnanti delle scuole medie e l’ottavo per le scuole elementari. Inoltre c’è un’indennità di funzione di circa 250 euro. Stiamo riconoscendo molte risorse economiche aggiuntive a queste 10-11 persone. Santi (Civico 10): Vorrei chiedere al Segretario la ratio del comma 2 dell’articolo 1? Mularoni (Pdcs Ns): Volevo precisare che per quanto riguarda il distacco, gli insegnanti di religione, che svolgono le medesime funzioni dei colleghi, vengono distaccati in base al decreto del 2014. Le retribuzioni? Prendono le stesse retribuzioni degli altri insegnanti. Stefanelli (Pdcs Ns): L’aspettativa è stata formulata nello stesso modo del decreto delegato del 2012 sull’ultima stabilizzazione. Non è un qualcosa creato per gli insegnanti di religione ma è stato mutuato da una norma generale. Carattoni (Psd): I requisiti per poter accedere ai benefici del presente articolo devono essere maturati al primo gennaio 2013. E si può usufruire di questi benefici dall’anno scolastico in corso. Morganti (Segretario di Stato Istruzione): Facciamo un’operazione di sinistra mettendo tutti i lavoratori sullo stesso piano. Anche la maggioranza presenta un emendamento all’articolo 1. Stefanelli (Pdcs Ns): Chiediamo di aggiungere al comma 1 le parole “precedentemente all’anno scolastico 2015/2016”. Gli effetti economici decorreranno dall’anno scolastico 2015/16 ossia da questo mese di settembre.

L’emendamento presentato dalla minoranza è respinto. Approvato l’emendamento presentato dalla maggioranza.

All’articolo 2 Rete, Sinistra Unita e Civico 10 presentano un emendamento abrogativo. L’emendamento è respinto.

La seduta è sospesa. I lavori riprenderanno alle 21.15

Leggi il comunicato Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy