San Marino. Commissione Finanze, debito pubblico e grandi debitori tra i temi affrontati

San Marino. Commissione Finanze, debito pubblico e grandi debitori tra i temi affrontati

Grandi debitori e  gestione del debito estero sono i due temi affrontati al comma comunicazioni, in apertura dei lavori della Commissione consiliare Finanze.

I commissari di opposizione hanno infatti aperto il dibattito intervenendo e presentando tre Ordini del giorno:

1) il primo di Repubblica futura, cui ha dato lettura Nicola Renzi, in particolare  chiede al Segretario di Stato per le Finanze di riferire ogni due mesi alla commissione sulla liquidità dello Stato e sugli impieghi ottenuti tramite finanziamento estero. Inoltre impegna a presentare un progetto di legge per l’istituzione di un ‘ufficio del debito pubblico’ chiamato a monitorare gli impegni finanziari e la loro sostenibilità e le previsioni inerenti la loro gestione.  

2) gli altri due Ordini del giorno affrontano il tema dei grandi debitori, quello presentato da Matteo Ciacci di Libera chiede, tra l’altro, un decreto delegato del governo per definire le modalità di pubblicazione dei “crediti in sofferenza di importo rilevante e del relativo titolare, nonché del titolare effettivo”.   Mentre quello presentato da Andrea Zafferani, Rf, impegna l’esecutivo a “un atto normativo che consenta agli istituti bancari e finanziari (superando il segreto bancario) di comunicare alla Commissione   i nominativi dei propri debitori aventi esposizioni debitorie in essere superiori a 50 mila euro”.

Nel corso del dibatitto in Aula, i commissari di maggioranza esprimono di condividere l’importanza dei due temi- grandi debitori e gestione del debito-  ma non le modalità scelte come risolutive dagli ordini del giorno. Lo stesso Segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, spiega la sua contrarietà: rispetto quello di Rf per i riferimenti in commissione sulla liquidità, ritiene che di occasioni per discutere in Aula esistano già nel corso della presentazione dei provvedimenti contabili. Mentre più che di un ufficio ad hoc per la gestione del debito, riconosce più idonea l’individuazione di figure interne al dipartimento Finanze. Pollice verso anche sugli altri due Odg sui grandi debitori, piuttosto “occorre dare gli strumenti perché le autorità che hanno il compito di intervenire – Banca centrale, autorità di vigilanza- lo possano fare”. E in questa direzione, sottolinea, si collocano alcuni progetti di legge che la Segreteria per le Finanze sta predisponendo.

            I tre Ordini del giorno sono quindi tutti respinti con i voti dei commissari di maggioranza.

La seduta prosegue  con il Comma 2 e il Riferimento del Commissariato Generale per la partecipazione all’Expò 2020, Mauro Maiani. Ad aprirlo, è il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati. Nell’introdurre il commissario, Pedini anticipa che lunedì prossimo, il 17 maggio, insieme a lui presenterà alla Fiera di Dubai il padiglione di San Marino.

Quindi il commissario riferisce sui passaggi che hanno visto impegnata la macchina Expo di San Marino da giugno 2020 ad oggi, quindi nomine staff, predisposizione del padiglione etc. Tra le novità, la partecipazione di 18 ragazzi sammarinesi volontari, dai 18 ai 29 anni, selezionati attraverso un bando, che potranno svolgere il compito di assistenti al padiglione di San Marino.

Ad oggi sono 77 le richieste arrivate, un numero elevato rispetto ai posti disponibili, tanto che il commissario pensa di poterlo incrementare, riducendo il numero di hostess locali impiegate.

“Gli emiratini vogliono che Expo sia ‘business oriented’- conclude il Commissario- vogliono che sia una grande opportunità di business per i paesi e per loro. Avere 139 paesi in un unico sito con cui poter interloquire a tutti i livelli è un’occasione da prendere e sfruttare. E’ la prima occasione di rilancio dell’economia mondiale”. Infine l’invito ai commissari perché si ritrovino ad Expo in particolare il 10 dicembre, giornata  nazionale dedicata a San Marino. 

La seduta si conclude con i primi interventi sul riferimento del commissario, il dibattito proseguirà in seduta notturna.

 

Di seguito gli estratti degli interventi del pomeriggio.

 

Comma 1. Comunicazioni

Nicola Renzi, Rf

Matteo Ciacci, Libera

Andrea Zafferani, Rf

Emanuele Santi, Rete

Pasquale Valentini, Pdcs

Iro Belluzzi, Npr

Francesco Biordi, Pdcs

Stefano Giulianelli,  Pdcs

Michela Pelliccioni, Dml

Denise Bronzetti, Npr

Marco Gatti, Segretario di Stato per le Finanze

Federico Pedini Amati, Sds per il Turismo

Mauro Maiani, Commissariato Generale per la partecipazione all’Expò 2020

Leggi il report integrale 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy