San Marino. Conferenza stampa Valentini (Finanze)

San Marino. Conferenza stampa Valentini (Finanze)

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
Il Segretario di Stato per le Finanze, Pasquale Valentini, ha voluto fornire oggi, in conferenza stampa, un ulteriore strumento di lettura della Riforma Tributaria, che si avvicina  all’esame del Consiglio Grande e Generale.
Valentini ha premesso che le molte chiavi di lettura e prese di posizione degli ultimi giorni danno il sospetto che questa importante legge sia divenuta il terreno per giocare una partita diversa, e che esse non si fondano sugli elementi oggettivi che caratterizzano la Riforma Tributaria.
Al fine di fare chiarezza Valentini ha presentato una serie di schede riassuntive, che si allegano al presente comunicato, ove in maniera analitica si possono raffrontare i numeri, del prima e del dopo la Riforma, capire cosa cambierà e valutare gli aspetti reali del provvedimento.
La prima e la seconda scheda raffrontano la tassazione dei lavoratori dipendenti prima e dopo la riforma ed evidenziano l’aumentato peso della detrazione per carichi familiari che passa da 100 a 500 euro. La terza scheda è dedicata ai frontalieri che ritroveranno, con la riforma, la parificazione di trattamento con i lavoratori sammarinesi. La quarta scheda mostra la semplificazione delle tabelle degli scaglioni di reddito. La quinta scheda illustra, attraverso i numeri come avrebbe influito l’emendamento della Commissione Finanze sulla tassazione degli autonomi mentre la sesta esemplifica sulle correzioni apportate, avvalendosi degli strumenti forniti dalla legge e riequilibrando la contribuzione degli autonomi rispetto ai dipendenti. Le ultime schede illustrano i principi base della riforma, le misure di incentivazione per le imprese e cosa cambia nell’accertamento e nella parte sanzionatoria. Al di la di ogni interpretazione, ha concluso Valentini il principale obiettivo della Riforma resta quello dell’emersione dei redditi ovunque prodotti, dell’allargamento della contribuzione che potrà consentire di mantenere una fiscalità leggera, rispetto a molti altri Paesi.
Valentini ha ricordato infine che, tramite un ordine del giorno, sarà introdotto il forum sulla fiscalità, un organismo con tutte le componenti economiche e sociali che dovrà monitorare l’applicazione della legge e suggerire gli eventuali correttivi necessari.
San Marino, 12 luglio 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy