San Marino. Conferma franchigia e superamento tassa etnica: la soddifazione dei sindacati CSdL-CDLS della Colombini

San Marino. Conferma franchigia e superamento tassa etnica: la soddifazione dei sindacati CSdL-CDLS della Colombini

La struttura sindacale CSdL-CDLS della Colombini S.p.A. esprime soddisfazione per il superamento della tassa etnica e per la conferma della franchigia,  risultato raggiunto grazie all’impegno dei parlamentari locali, dalla CSU e dal CSIR, sostenuto anche dalle associazioni dei lavoratori frontalieri.

L’annosa vicenda che ha riguardato migliaia di lavoratori frontalieri, che non dimentichiamolo nel loro insieme rappresentano una delle “aziende” più grandi della regione Emilia-Romagna, ha finalmente segnato un positivo epilogo. Crediamo  che l’importante doppio risultato ottenuto (superamento della tassa etnica e franchigia) possa e debba essere considerato un punto di partenza e non di arrivo per elaborare attente e prospettiche considerazioni. (…)

Aver superato la tassa etnica rappresenta a nostro avviso la volontà di un piccolo ma grande paese, di girare pagina per riaffermare oltre a quel principio inalienabile di uguaglianza, la dignità del lavoro e dei lavoratori, tornando a farli sentire così compiutamente parte di un progetto propedeutico al perseguimento di quella coesione ed unità d’intenti, all’interno e all’esterno delle aziende, che oggi può rappresentare un elemento di competitività non trascurabile per affrontare con coraggio e consapevolezza le complesse sfide che ineluttabilmente ci aspettano. La politica a volte tende a dividere, le politiche invece devono unire, e quelle adottate finalmente dai due Stati ci sembrano foriere di positivi e proficui cambiamenti.

Leggi il comunicato

 


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy