San Marino. CONS, ultimo consiglio nazionale del 2022: il punto su iniziative e progetti

Il 22 dicembre scorso si è tenuto l’ultimo Consiglio Nazionale del CONS per il 2022. In apertura dei lavori sono stati ricordati i numerosi successi sportivi, citando tra questi il titolo europeo nella lotta di Myles Amine Mularoni, il record di 6 medaglie di cui 2 d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Orano e il Mondiale di bocce vinto da Stella Paoletti.

A renderlo noto un comunicato stampa del CONS. 

“È stato rivolto un ringraziamento a tutte le Federazioni per l’impegno. È stato reso omaggio alla memoria delle persone scomparse durante l’anno, ricordando Marino Ercolani Casadei, l’ex presidente del CONS Domenico Bruschi, il presidente onorario FSTS Giuseppe Cardinali e il giovane tennista Simone De Luigi.

È intervenuto il Segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, che ha sottolineato come il 2022 sia stato un altro anno di importanti traguardi per il movimento sportivo sammarinese.

C’è stato un aggiornamento sul programma di Politica Sportiva e il piano d’intervento sugli impianti CONS 2022-2024, con un riferimento anche alla vicenda della piscina dei Tavolucci e al campo di calcio a Montegiardino. È stato confermato per il 2023 il concorso letterario e giornalistico, annunciato in anteprima a Sportinsieme Awards, e sono state predisposti alcuni appuntamenti di formazione per gli insegnati di educazione fisica in collaborazione con il Cons.

È stata approvata la proposta di ripartizione dei contributi ordinari per il 2023. Approvata anche la norma transitoria relativa al “Regolamento per la determinazione, riconoscimento e mantenimento nel CONS delle Federazioni membri di diritto e delle Discipline Sportive Associate”, stabilendo la sospensione degli effetti dell’articolo 8.

Sono stati formalizzati i contributi straordinari e i contributi straordinari per l’organizzazione di manifestazioni internazionali alle Federazioni. Ratificati, inoltre, i regolamenti amministrativi delle Federazioni Pallacanestro e Tennis.

Infine, i lavori si sono conclusi con la discussione dell’istanza presentata della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio in merito alla delibera numero 2 del 10 novembre 2021, inerente la sospensione temporanea e parziale di affiliazione al Cons. Il Consiglio Nazionale ha dichiarato esaurito ogni effetto della sanzione e ha confermato la piena e integrale affiliazione al CONS”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy