San Marino. Consiglio Grande e Generale, 20 febbraio, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 20 febbraio, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale nel resoconto dell’Agenzia Dire.

Nella seduta pomeridiana prosegue il comma 8 dedicato alla ratifica dei Decreti Delegati, due quelli licenziati. Il primo provvedimento ratificato è il decreto n. 214 “Etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti”: nel corso dell’esame del suo articolato viene approvato un emendamento di Cittadinanza attiva all’articolo 3 “Obiettivi generali”, ritenuto accoglibile dal segretario di Stato per la Sanità Francesco Mussoni. In dettaglio, Ca aggiunge che i cittadini potranno essere consultati “in maniera aperta e trasparente” nel caso di revisione della legislazione alimentare.

Si procede alla ratifica del secondo decreto n.221 “Modalità di impiego delle risorse di cui all’articolo 59, comma 1 della Legge 20 dicembre 2013 n.174 ‘Certificato di Credito Sociale'”.

I lavori si concentrano poi sul decreto n. 226 – Norme di attuazione della Legge 27 marzo 2002 n. 49 “Legge sul contratto di fornitura o somministrazione della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici” su cui si apre un dibattito. Nel corso dell’esame del testo, sono numerosi gli emendamenti presentati da Rete e da Cittadinanza attiva e alcuni sono ritenuti accoglibili e concordati dal governo.

All’articolo 1 “Finalità”, viene approvato un emendamento di Rete che specifica come il decreto riguardi anche per le Aziende Autonome di Stato, ritenuto ridondante ma accoglibile dal segretario di Stato per gli Affari interni, Gian Carlo Venturini.  All’articolo 5 “Centrale unica degli acquisti” viene accolto un emendamento concordato con Cittadinanza Attiva in merito alle competenze della centrale.  Anche all’articolo 7 “Norme sulla pubblicità e sulle comunicazioni”, viene accolto un emendamento ugualmente concordato con Ca che aggiunge, tra i documenti cui dare pubblicazione, i certificati di conformità e l’attestazione di regolare esecuzione delle imprese partecipanti ai bandi. 

La seduta si conclude all’Articolo 8 “Registro dei fornitori”e l’esame dei 35 articoli del decreto sarà ripreso lunedì. Questa sera, in seduta notturna, l’Aula affronta invece il comma 10 “Riferimento del governo sulle problematiche della San Marino Rtv e successivo dibattito”. 

Interventi

Comma 8, ratifica Decreti delegati

Decreto delegato 9 dicembre 2014 n.214 – Etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari.  Ratificato. 

Tony Margiotta, Su

Elena Tonnini, Rete

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Decreto delegato n.226 – Norme di attuazione della Legge 27 marzo 2002 n. 49 “Legge sul contratto di fornitura o somministrazione della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici”

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni:

Valeria Ciavatta, Ap

Rossano Fabbri, Ps

Mimma Zavoli, C10

Vladimiro Selva, Psd

Francesca Michelotti, Su

Stefano Canti, Pdcs

Roberto Ciavatta, Rete

Nicola Selva, Upr

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato, replica

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy