San Marino. Consiglio Grande e Generale. Martedi’ 22 settembre. Seduta pomeridiana. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale. Martedi’ 22 settembre. Seduta pomeridiana. Agenzia Dire

Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana. Resoconto Agenzia Dire.

Nel pomeriggio il Consiglio Grande e Generale conclude l’esame del progetto di legge “Disciplina dell’attività sportiva” che viene infine approvato con  35 voti a favore, 10 contrari e 3 astenuti. In dichiarazione di voto, oltre alle forze di maggioranza, anche il gruppo del Partito socialista annuncia voto favorevole al provvedimento presentato dal segretario di Stato con delega allo Sport, Teodoro Lonfernini, mentre Upr l’astensione. Contrari invece Rete e Cittadinanza attiva. Il voto conclusivo conferma quindi l’ampio consenso. Nel corso dell’esame dell’articolato è stato accolto un emendamento di C10-Su all’articolo 22 “Verbali riunioni del Consiglio nazionale del Comitato esecutivo”, volto alla pubblicazione degli stessi sulla pagina Web del Cons.

Dopo una sospensione dei lavori, dovuta a una riunione dell’ufficio di Presidenza, si passa al Comma 10, limitato al riferimento e dibattito sull’accordo Ecofin e allo scambio automatico di informazioni. L’Ufficio di Presidenza ha infatti accolto la richiesta del Congresso di Stato “in ragione della necessità di disporre di dati precisi ed aggiornati per lo svolgimento del comma citato il cui dibattito, in seduta pubblica, è stato rinviato alla prima sessione consiliare utile di ottobre”. 


Nel corso del suo riferimento, il segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni, annuncia che entro l’anno si prevede la firma per la modifica del protocollo all’Accordo fra la Ue e i paesi terzi in relazione alla direttiva 2003/48 sulla tassazione dei redditi da risparmio che supererà definitivamente la ritenuta Ecofin. 


In parallelo,“si prevede il primo scambio automatico delle informazioni finanziarie dal 2017- prosegue- in corrispondenza temporale con il primo scambio in ambito Ocse”. 


I lavori si interrompono dopo pochi interventi e riprenderanno domani mattina alle 9.

Leggi report Agenzia Dire

Alla seduta pomeridiana del 22 settembre 2015 sono intervenuti: Paolo Crescentini, PsFranco Santi, C10Nicola Selva, UprElena Tonnini, ReteAlessandro Cardelli, PdcsGian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le FinanzeFrancesco Morganti, PsdMassimo Andrea Ugolini, PdcsIvan Foschi, Su Gian Matteo Zeppa, ReteRoberto Ciavatta, Rete.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy