San Marino. Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana, prima parte. Resoconto Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, seduta pomeridiana, prima parte. Resoconto Agenzia Dire

In apertura dei lavori, l’indirizzo di saluto degli Ecc.mi Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, in occasione della prima sessione consiliare del loro mandato. Durante le comunicazioni il segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, annuncia che sul Titano si terrà la 12^ Conferenza del Mediterraneo di Croce rossa e Mezzaluna rossa dal 25 al 28 maggio 2015, organizzato dalla Croce rossa internazionale. Augusto Michelotti, Su, interviene per riferire sulla partecipazione della delegazione sammarinese alla 132^ Riunione dell’Assemblea interparlamentare ad Hanoi.
Nel corso del dibattito al comma comunicazioni, i consiglieri di Rete e Civico 10 intervengono prendendo di mira le politiche sulla sanità. Elena Tonnini, Rete, denuncia la sua “privatizzazione e messa sul mercato”, puntando il dito contro la riorganizzazione, l’esternalizzazione del servizio centralino e del servizio prevenzione e protezione.
Grazia Zafferani, Rete, solleva il caso della carenza di organico al reparto di Pediatria. E’ il turno di Andrea Zafferani, C10, che critica la recente  circolare che prevede l’obbligo per tutti i lavoratori di trasmettere al datore di lavoro e all’Iss i certificati di malattia. Guerrino Zanotti, Psd, prende parola subito dopo per specificare che l’obbligo riguarda solo i frontalieri. Cambia tema Simone Celli, Ps, sottolineando l’importanza del recente risultato ottenuto in sede Moneyval da San Marino.Toni Margiotta, Su, interviene sull’emergenza migranti e propone all’Aula che San Marino possa ospitare alcuni immigrati o famiglie immigrate. Quindi per Gian Matteo Zeppa, Rete, la conclusione della verifica di governo “ha certificato il fallimento di metà legislatura di questa maggioranza, richiamandola in modo sordido alla responsabilità”. Richiamo che “sta ora allargando ad altri partiti- conclude- ma mi auguro non caschino nel tranello”. Marco Podeschi, Upr, rinnova in Aula l’appello per il mancato rinnovo, da oltre 27 mesi, dei vertici di Aif. Nicola Selva, Upr chiede chiarimenti sulle conseguenze a San Marino dell’introduzione in Italia del nuovo sistema di accertamento della copertura assicurativa dell’auto, tramite lettura elettronica della targa. Quindi Luca Santolini, C10, chiede aggiornamenti sull’applicazione della norma del Bilancio che ha introdotto il tetto alle retribuzioni dei dirigenti della Pa, ma anche ai lavoratori di “istituti privati che ricevono aiuti sotto forma di credito di imposta”, quindi anche delle banche. Infine, ultimo tema affrontato è quello dei genocidi, toccato dai consiglieri Vladimiro Selva, Psd, e William Giardi, Upr.
Sono quattro gli ordini del giorno presentati nel dibattito, due di Rete , uno del Ps e uno del Psd. Il primo ordine del giorno di Rete, presentato da Elena Tonnini, mira a impegnare il governo “a predisporre entro  30 giorni dall’approvazione del presente Ordine del giorno l’abrogazione dell’articolo 48 della legge bilancio 2014′
”, ovvero l’articolo che interviene sull’erogazione delle indennità temporanea al lavoro anche per i malati di cancro e sclerosi multipla. Mentre l’Odg presentato da Gian Matteo Zeppa, riferendosi ai fatti di violenza accaduti al Tribunale di Milano lo scorso aprile, chiede di dotare di metal detector i locali del Tribunale unico sammarinese. Il segretario del Ps, Simone Celli, attraverso un Odg, chiede tra l’altro di “istituire entro il 30 giugno 2015 un gruppo di lavoro tecnico-politico per l’elaborazione delle linee di indirizzo generali di un complessivo Piano Strategico di Sviluppo Urbanistico”, da presentarsi in Consiglio “entro il 30 giugno 2016”. Infine l’ultimo Odg presentato in Aula, da Vladimiro Selva del Psd, mira a dedicare la giornata per la pace, il 21 settembre, “anche alla memoria dei genocidi ovunque perpetrati”
Si passa quindi alle risposte alle 16 interpellanze all’ordine del giorno da parte dei segretari di Stato competenti.

 

Interventi

Comma 1, Comunicazioni:
Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Augusto Michelotti, Su

Elena Tonnini, Rete

Tony Margiotta, Su

Grazia Zafferani, Rete

Nicola Selva, Upr

Andrea Zafferani, C10

Guerrino Zanotti, Psd

Simone Celli, Ps

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marco Podeschi, Upr

Luca Santolini, C10

Vladimiro Selva, Psd

William Giardi, Upr

Risposte a Interrogazioni/Interpellanze

n. 9 Interrogazione presentata dal Consigliere Elena Tonnini per chiarimenti circa un presunto ammanco di cassa all’Ufficio Urbanistica Si associa il Consigliere Gian Matteo Zeppa per richiedere risposta scritta.

Risponde  il segretario di Stato al Territorio Antonella Mularoni

n. 15. Interpellanza presentata dai Consiglieri Luca Lazzari e Gian Matteo Zeppa per conoscere nel dettaglio – con riferimento all’ultimo quinquennio – l’ammontare di furti e rapine avvenuti in Repubblica nonché l’entità degli organici e la natura delle iniziative impiegati a contrasto di tali crimini da parte dei corpi di Polizia.

Pasquale Valentini, Segretario di Stato agli Esteri

Leggi il resocomto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy