San Marino. Corsie Piscina Tavolucci: replica a Gens.sm

San Marino. Corsie Piscina Tavolucci: replica a Gens.sm

SAN MARINO. Con riferimento all’articolo “San Marino. Nuoto: Gens.sm protesta contro la diminuzione delle corsie” apparso mercoledì sul vostro giornale on-line, l’Ufficio del Turismo, nell’intento di fornire un quadro completo ed evitare strumentalizzazioni, ritiene doveroso chiarire alcuni punti.
Nel settembre 2016, a seguito della chiusura della Piscina Tavolucci per improrogabili interventi su struttura e impianti, fu deciso di riservare alla Federazione Sammarinese Nuoto corsie e spazi acqua aggiuntivi presso la Piscina Multieventi Sport Domus, al fine di rendere possibile la continuità di corsi amatoriali e di propaganda. Tale concessione determinò di fatto una notevole riduzione degli orari e spazi a disposizione per il tempo libero, situazione che, a fronte di 7.835 utenti con abbonamento attivo presso la struttura, andava sanata non appena terminato il periodo di emergenza.
Pertanto, dopo la riapertura definitiva a pieno regime della Piscina Tavolucci, avvenuta in data 16 gennaio, venne comunicato – inizialmente in una serie di incontri e in seguito con lettera del 14 febbraio u.s.- il ripristino, a far data dal 27 febbraio 2017, degli orari e spazi in uso prima della situazione straordinaria.
Occorre altresì precisare che la Federazione Sammarinese Nuoto, oltre a gestire totalmente gli spazi della Piscina Tavolucci, dispone per l’attività agonistica, dal lunedì al sabato e in via esclusiva, di 4 delle 8 corsie gestite da Multieventi. Inoltre, per favorire la preparazione degli atleti in vista dei prossimi Giochi dei Piccoli Stati, è stata concessa un’ulteriore corsia dal lunedì al sabato dalle ore 14.30 alle 16.30 fino al 27 maggio p.v. Ne risulta che solo il 22% circa degli spazi acqua presso le piscine pubbliche è disponibile per altre attività.
Delle 4 corsie gestite da Multieventi che resterebbero in uso per il tempo libero, una è riservata alle attività agonistiche della Federazione Sammarinese Attività Subacquee (Nuoto Pinnato, Sub, Apnea) nonché alle scuole, alle attività di Giochiamo allo Sport e agli atleti della Federazione Sammarinese Sport Speciali.
Per le ragioni sopra esposte si è ritenuto opportuno ripristinare la situazione precedente alla chiusura temporanea della Piscina Tavolucci, come da accordi previsti, e di ridare il giusto spazio al nuoto libero, attività che negli ultimi mesi è risultata maggiormente penalizzata.

L’Ufficio del Turismo
San Marino, 24 febbraio 2017

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy