San Marino. Credito Sammarinese rinviato a giudizio per riciclaggio. L’informazione

San Marino. Credito Sammarinese rinviato a giudizio per riciclaggio. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Riciclaggio: per la prima volta rinviata a giudizio una banca, il Credito Sammarinese / Il caso del Credito Sammarinese si arricchisce di un nuovo episodio processuale. L’istituto di credito dovrà comparire in giudizio come persona giuridica. Probabile riunione del fascicolo con quello già arrivato in aula

Che fosse in piedi un altro procedimento per riciclaggio nel quale risultava indagata anche la banca come persona giuridica, era emerso nel processo relativo al Credito sammarinese, nel quale sono imputati i vertici e i sindaci della banca, tra cui il Presidente Lucio Amati e il Direttore Generale Valter Vendemini. Era stato riferito dai legali proprio nell’udienza davanti al giudice Gilberto Felici dello scorso 30 settembre. Di quel caso, adesso, è arrivato il rinvio a giudizio ed è la prima volta che una banca a San Marino sia chiamata a rispondere come ente davanti al giudice penale. (…)

Il ribaltamento: da parte civile a imputata. Nel processo Decollo in corso davanti al giudice Gilberto Felici, la banca, oggi in liquidazione, aveva chiesto la costituzione di parte civile. Richiesta rigettata dal giudice. In quell’occasione i legali degli imputati avevano evidenziato che, semmai, dall’operazione la banca stessa aveva tratto un vantaggio, non un danno, considerato che quel milione e tre era rimasto nelle casse dell’istituto. Ed è proprio da questi soldi che la banca ha ottenuto, considerata la contestata consapevolezza da parte dei vertici della provenienza illecita del denaro, che deriva l’accusa di riciclaggio anche nei confronti della persona giuridica. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato il 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy