San Marino, crisi di Governo. Andrea Zafferani (Ap): ‘Elezioni non sono la migliore soluzione’

San Marino, crisi di Governo. Andrea Zafferani (Ap): ‘Elezioni non sono la migliore soluzione’

Andrea Zafferani, consigliere di Ap, oggi nel suo intervento in Consiglio ha sottolineato come in questo momento ricorrere alle elezioni non sia la cosa migliore da fare per il paese.

Andrea Zafferani, Ap: “Mentre in un caso non ho ancora ben capito le motivazioni delle dimissioni, nell’altro caso siamo di fronte a una scelta politica pienamente legittima di un partito che si è visto escluso in un processo di alleanze di cui invece desiderava essere parte. Una coalizione preferibilmente senza alcuni dei partiti che oggi fanno parte del Patto. Queste prospettive politiche immaginate e non concretizzate, almeno per ora, sono alla luce di questa crisi.
A livello programmatico fino a ieri non erano emerse divergenze sostanziali, così mi chiedo se è giusto che di fronte alle poche ma importantissime scadenze che il Paese ha davanti, in particolare l’esame Ocse e una finanziaria che dovrebbe cercare di portare il bilancio più vicino possibile al pareggio, sia utile interrompere la legislatura e andare a elezioni per queste motivazioni.
Non mi avrebbe per nulla scandalizzato che i due partiti avessero detto ‘annunciamo che non condividiamo il percorso di coalizione che è stato immaginato, e che in futuro non ci saremo. Ma adesso il Paese ha bisogno di raggiungere ancora alcuni obiettivi, per cui cercheremo di dare continuità al Governo e alla legislatura senza fare colpi di testa e votando ciò che condividiamo e che serve al Paese’. Un discorso di questo tipo avrebbe dato uno schiaffo a tanti in quest’Aula.
Questo senso di responsabilità che i dimissionari non hanno avuto continua però ad essere necessario. Questo senso di responsabilità vorrebbe che si cercassero di evitare le elezioni in pendenza delle fondamentali scadenze che ci attendono. Non credo che le elezioni oggi siano così utili e spero che si possano evitare per puntare a raggiungere gli obiettivi che sono a portata di mano. Naturalmente se ci saranno soluzioni credibili, possibili e nel rispetto della legge elettorale.Diversamente ci saranno le elezioni e vedremo cosa ne penseranno gli elettori”.

vedi resoconto agenzia Dire Torre 1

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy