San Marino. CSU: la trasparenza fiscale una opportunità per tutti

San Marino. CSU: la trasparenza fiscale una opportunità per tutti

SAN MARINO. La Smac spinge i consumi interni. Secondo CSU è questo il coro unanime che accompagna i dati dell’Ufficio Statistica che annualmente fotografa le spese delle famiglie sammarinesi. Un aumento pari al 3,6% che arriva dopo 4 anni di segni meno e che davvero stride con il polverone polemico sollevato a seguito del decreto sull’obbligatorietà della Smac.

Il rituale ‘muro del pianto’  è adesso smentito dal quel segno più dei consumi interni, che fa sembrare ancora più assurdo il tentativo di bloccare l’operatività della Smac e la tracciabilità del denaro, magari  per tornare al vecchio sistema fiscale opaco e senza controlli. In realtà, la trasparenza fiscale si sta dimostrando una opportunità per tutti: imprenditori e consumatori.   

Appare  invece grottesca la tesi di chi parla del decreto Smac come di un evidente fallimento della riforma tributaria. E’ semmai vero il contrario: l’introduzione, seppur faticosa, di  strumenti che puntano all’emersione di tutti i  redditi è un passo nella direzione dell’equità.

Certo, la  riforma tributaria approvata un anno fa resta per noi una sfida. Dopo  l’uscita dalla black-list e l’obbligo della tracciabilità,  rimane aperto il  cantiere soprattutto sul fronte della lotta all’evasione. Obiettivi che si raggiungono rimboccandosi le maniche e non con chiacchiere e slogan orecchiabili.

Comunicato Stampa CSU 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy