San Marino da 25 anni aderisce al Consiglio d’Europa: festa a Strasburgo il 20 novembre

San Marino da 25 anni aderisce al Consiglio d’Europa: festa a Strasburgo il 20 novembre

STRASBURGO. Sono 25 anni che San Marino aderisce al Consiglio d’Europa. L’importante anniversario sarà celebrato in forma solenne a Strasburgo mercoledì 20 novembre nel salone del Comitato dei Ministri. A rappresentare la Repubblica sarà il Segretario di Stato per gli Affari esteri Pasquale Valentini, assistito dall’ambasciatore di San Marino a Strasburgo Barbara Papa.

Sono previsti incontri bilaterali dello statista sammarinese col Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorjørn Jagland, col Presidente della Corte europea dei Diritti dell’Uomo Dean Spielmann e con la Vice Segretaria Generale Gabriella Battaini Dragoni. Durante la cerimonia il Segretario di Stato Valentini offrirà al Consiglio d’Europa una miniatura in bronzo della scultura situata nel comune di Borgo Maggiore. Nella stessa giornata di mercoledì è prevista l’emissione da parte delle poste sammarinesi di un francobollo commemorativo. Negli ultimi 25 anni la Repubblica è stata particolarmente attiva nella creazione di molte convenzioni utili alla tutela dei Diritti dell’Uomo. I rappresentanti della Repubblica hanno sempre dato un notevole contributo ai lavori dell’Assemblea parlamentare a Strasburgo, dove San Marino è attualmente rappresentata da Lorella Stefanelli (PDCS) e Paride Andreoli (PS). Membri supplenti dell’Assemblea sono Davide Giovagnoli (PSD) e Luca Lazzari (SU). Il giudice della Corte europea in quota a San Marino è Kristina Pardalos.

Il Consiglio d’Europa è la più antica istituzione politica europea – distinta dall’UE, e di cui fa parte la Corte europea dei Diritti dell’Uomo – che si prefigge soprattutto lo scopo di tutelare i diritti umani fondamentali, la Democrazia e lo Stato di diritto. Creato a Londra il 5 maggio del 1949 da un ristretto gruppo di Stati, tra cui l’Italia, oggi il Consiglio d’Europa ne comprende 47, cioè tutti i paesi del continente, tranne la Bielorussia che non possiede i requisiti necessari. Dai 1° ottobre 2009 è Segretario Generale il laburista norvegese Thorbjørn Jagland, che resterà in carica fino al 30 settembre del 2014. Jagland è anche Presidente della Commissione del Parlamento norvegese che assegna a Oslo il Premio Nobel per la Pace, prestigiosa carica che ha voluto mantenere anche dopo l’elezione a Strasburgo. Dal 1° settembre 2012, eletta dall’Assemblea di Strasburgo nella sessione parlamentare di giugno, Vice Segretaria Generale è l’italiana Gabriella Battaini Dragoni. Dal 14 novembre scorso, la presidenza di turno del Comitato dei Ministri è dell’Austria.

Consiglio d’Europa
IL CORRISPONDENTE DEL SERVIZIO STAMPA IN ITALIA
Roberto Tumbarello


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy