San Marino Design Workshop 2014: ‘Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili’

San Marino Design Workshop 2014: ‘Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili’

Al via l’ottava edizione degli workshop annuali dei Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, una settimana, dal 7 al 12 luglio, all’insegna del design e del progetto con attività, appuntamenti, conferenze e mostre aperte al pubblico presso la sede di Contrada Omerelli 20 a San Marino Città.

Il tema di progetto è incentrato quest’anno sulle filiere agroalimentari, questione cruciale per il prossimo futuro, come dimostra la scelta di dedicare a Nutrire il Pianeta il prossimo Expo 2015 che si terrà a Milano.

Partendo da un approccio sostenibile si indagherà su come la disciplina del design possa immaginare e promuovere modelli alternativi di produzione, trasformazione, distribuzione e consumo del cibo o intervenire per diffondere una maggiore attenzione e consapevolezza sui temi dell’alimentazione.

Nell’analisi e nello sviluppo dei progetti, i 130 studenti selezionati, guidati da designer noti a livello internazionale, Sauro Antimi e Benedetta Masi, Roberto Paci Dalò, Ramin Razani, Giuseppe Righetto, Arturo Vittori, affronteranno specifiche aree tematiche di progetto, coadiuvati dalle aziende partner Ghelfi Ondulati, Consorzio Comieco e Tecnosteel Fustelle.

Concepiti come un’esperienza progettuale intensiva della durata di sei giorni, i 5 workshop offrono quindi agli studenti la possibilità di confrontarsi con affermate realtà imprenditoriali e stimati progettisti. L’obiettivo è di far fare agli studenti una concreta esperienza di progettazione intorno a tematiche di estrema attualità, ma anche di far emergere possibili spunti che meritino di essere approfonditi in una fase di ricerca successiva.

Accanto all’attività progettuale sono previsti vari appuntamenti aperti al pubblico allo scopo di sottolineare la condivisione di questa esperienza con le istituzioni e il sistema produttivo e, più in generale, con tutti i soggetti interessati alle tematiche del design e dell’innovazione.

In particolare, sempre nella sede del Corso di laurea, il 8, 9 e 10 luglio alle 0re 18, si terranno tre conferenze in cui i progettisti si confronteranno su temi di attualità nel mondo del progetto legato all’agroalimentare, mentre sabato 12 luglio alle ore 10 sarà inaugurata la mostra dei risultati finali che rimarrà aperta per l’intera mattinata.

In contemporanea si svolgerà anche il workshop, tenuto dal designer Donatello D’Angelo, per la progettazione dell’immagine di Cersaie 2014. I Corsi di laurea in Design di San Marino, assieme ad altre tre scuole di design italiane, sono infatti stati selezionati per la partecipazione al concorso “Beautiful Ideas”  indetto da questa importante istituzione. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy