San Marino deve puntare sui giovani. Manlio Gozi, La Tribuna Sammarinese

San Marino deve puntare sui giovani. Manlio Gozi, La Tribuna Sammarinese

La Tribuna Sammarinese: Manlio Gozi scrive uno sfogo e un appello dettati dall’amore per questo Paese “Per risollevare San Marino bisogna sputare l’anima!” / Nel Paese ci sono anche le mosche bianche, ma non in quantità sufficiente da invalidare il predominio sfrontato e sconsolante di quelle nere. Ai giovani di mezza età, a coloro che non hanno ancora varcato la soglia della vecchiaia e che detengono il potere politico ed economico o che stanno per assumere importanti incarichi, lancio un appello, consegno una preghiera.
Aiutate, sostenete i giovani. Hanno bisogno di voi. Non traditeli. I giovani a cui dovrete un giorno passare il testimone. I giovani che dovranno (ma solo se sorgerà una nuova alba) con rettitudine e competenza prendere in mano le redini di questo Paese: nella politica e in ogni altra branca della società.
I giovani che arrancano inseguendo invano un sogno chiamato futuro, da tempo dileguatosi dal loro orizzonte.
Mettete a loro disposizione e a frutto per il sempre sbandierato bene comune (e che una volta tanto non suoni come effimera chimera) il vostro patrimonio di esperienza, cultura e intelligenza. E mi rivolgo anche a coloro che non hanno un passato da medaglia al valore.
Guardate lontano. Investite, dunque, nei giovani, incoraggiateli: essi sono la nostra ricchezza più grande.
Accendete mille falò di passione e democrazia. Varate progetti d’eccellenza sostenibili.
Acquisite un nuovo edificante spirito purificatore. Stanate, scandagliando nel vostro cuore, ogni qualità emotiva. E senza invidie, né chiusure, con altruismo, chiaroveggenza, responsabilità, create tutte le premesse, le opportunità, le riforme perché i giovani s’incamminino senza paura e all’altezza dei compiti, delle sfide e degli immancabili sacrifici che li attendono.
E voi, donne e uomini della politica, principalmente voi, onorate il vostro mandato, che oltretutto è una missione, e che se mal gestito avrà effetti devastanti, ma se invece sarà amministrato con sapienza e dedizione diventerà foriero di luce e di salvezza.

Bisogna impedire a tutti i costi che il Paese soccomba.

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy