San Marino di fronte al rebus Arturo. Jeffrey Zani, La Tribuna Sammarinese

San Marino di fronte al rebus Arturo. Jeffrey Zani, La Tribuna Sammarinese

Jeffrey Zani di  La Tribuna Sammarinese: Circolava ad Acquaviva e confidava di non aver bisogno di lavorare perché il suo futuro era in politica Quell’Arturo che andava a cercar voti porta a porta / Rapporti tra  mafia e politici,  l’identikit  della persona  nominata nelle  intercettazioni  combacia con  quello di un  procacciatore  di preferenze 

Nome: Arturo. Segni particolari:  collegato alla politica  e alla malavita.  E’ scarno l’identikit della  persona tirata in ballo  da Francesco Vallefuoco   nell’intercettazione in  cui racconta che Bacciocchi,  durante le fasi in cui la  ‘lavanderia’ Fincapital ripuliva  i soldi della malavita,  non andava toccato perché  altrimenti il ‘meccanismo  si inceppa e la camorra  spara’. Tanto scarno che,  in via ufficiale, per ora non  è stata avanzata nessuna  ipotesi sulla sua identità.  Fra quelli che hanno portato  indietro la memoria  all’ultima campagna elettorale  e hanno fatto lavorare  gli ingranaggi del cervello,  però, c’è chi ricorda bene  un profilo che potrebbe  combaciare con quello tirato  in ballo da Vallefuoco. 

Da quanto si apprende, infatti,  qualche giorno prima  del voto del 9 novembre  2008 un uomo che si  presentava come Arturo è  comparso di fronte ai citofoni  di alcune case di Acquaviva  per promuovere  con il ‘porta a porta’ uno dei  candidati in lizza per entrare  in Consiglio grande e  generale.

L’uomo, da quanto  racconta una delle persone  che ha subito le sue  ‘avances’ elettorali, vestiva  in maniera molto elegante  e si vantava di avere interessi  in politica. Invitava i  conoscenti a votare per un  preciso candidato e confidava  di non preoccuparsi  delle sventure professionali  che stava passando perché  il suo futuro era in politica  e quindi non avrebbe  avuto bisogno di lavorare. 

Che il nostro Arturo sia lo  stesso Arturo di cui ha parlato  Vallefuoco? Possibile.  Resta certo, invece, che  nella realtà politica sammarinese  (e, da quanto trapela,  anche in quella amministrativa)  esistono dei  legami con questo promotore  porta a porta. Non  tutti, quindi, possono allargare  le braccia e dire: io  non conosco nessun Arturo. 

Il parlamento ha però deciso  di non nominare esplicitamente  Arturo nell’esposto  con cui quasi tutte le sigle  rappresentate in Consiglio  hanno chiesto conto  a  Roberto Zavoli  delle  dichiarazioni rilasciate nei  giorni scorsi


Webcam Nido
del Falco

Vignette di Ranfo

   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy