San Marino. Dietrofront Smac, consulenze da 60mila euro per un flop. L’informazione di San Marino

San Marino. Dietrofront Smac, consulenze da 60mila euro per un flop. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Dietrofront deducibilita’ Smac, consulenze da 60mila euro per il flop del rapporto fisco-cittadino / Scontrini da bruciare. Altri problemi sono ancora irrisolti

I più precisi li avevano messi da parte in apposite cartelline, magari divisi per mese. Quelli più disordinati semplicemente ammucchiati tutti insieme e alla rinfusa in una scatola delle scarpe. I primi, adesso, finiranno ordinatamente nel fuoco. I secondi ci finiranno pure, anche se alla rinfusa. Questa la fine che possono fare gli scontrini e le fatture raccolte dai consumatori e che per un anno hanno fatto perdere un po’ più di tempo nel fare i conti agli esercenti. Il tutto per ottenere la deducibilità prevista ciascuno in funzione del proprio reddito. Adesso non servirà più  perché, come reso noto ieri su queste pagine, la deduzione viene concessa a tutti del 100%, a prescindere che si siano raccolti scontrini sufficienti o meno. (…)

I costi della consulenza. Per il progetto Smac con “studi e consulenze per la riforma fiscale, per la riforma del Bilancio dello Stato, l’informatizzazione del rapporto fisco-contribuente e per le iniziative di politica economica” era stato commissionato il lavoro allo studio Vincent Cecchetti. Due delibere per complessivi 60mila euro. Studio fatto, ma di sicuro chi ha deciso di mandarlo avanti comunque e di farlo entrare in vigore nel gennaio 2014, non ha fatto i conti con lo stato di fatto in cui ci si sarebbe trovati ad operare. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy