San Marino. Dimissioni Ciavatta rientrate.

San Marino. Dimissioni Ciavatta rientrate.

Dimissioni di Ciavatta rientrate. Governo: “Azione rilanciata”

Dalle parole dei Segretari di Stato i confronti dei giorni scorsi “rilanciano l’azione di governo” Riserbo sulle dimissioni di Ciavatta “per non farne un atto di gossip”

“La gestione dell’emergenza sanitaria non è priva di criticità che possono portare a evidenziare delle distanze, che possono essere sui contenuti come sul metodo”. Così in apertura di conferenza stampa, il Segretario Affari Esteri Luca Beccari ha commentato la lettera di dimissioni presentata dal Segretario alla Sanità Roberto Ciavatta. E’ stata l’occasione di un confronto serrato nelle ultime 48 ore, spiega Beccari, e le dimissioni sono state respinte all’unanimità “confermando pieno appoggio al suo operato, che condividiamo e sosteniamo”. Il Governo ha affrontato una serie di aspetti che “hanno portato ad “una sintesi che ci proietta in avanti e consente di dare continuità al mandato ricevuto dagli elettori continuando a lavorare insieme con lo stesso spirito e le stesse motivazioni che hanno formato questa coalizione di governo. Coalizione che è sicuramente molto ampia e variegata, nata con l’intento di mettere insieme voci diverse”. Sottolinea poi che il Governo ha dovuto affrontare un periodo senza precedenti, per dare risposte a questioni mai così difficili e delicate nella storia del Paese.

Il Segretario alla Sanità Ciavatta ribadisce che sulla sua lettera di dimissioni intende continuare a conservare un assoluto riserbo, scelta, dice “per non farne un atto di gossip, quanto invece un momento di franco confronto sia all’interno del Congresso di Stato che nel rapporto fra le forze di maggioranza”.

Scelta singolare, considerato che essendo quello delle dimissioni di un ministro un atto che riguarda tutti i cittadini, dovrebbe essere uno degli atti più pubblici che ci sia. Eppure la segretezza di chi predicava trasparenza, appare ormai una delle tante ritrattazioni. Ma tant’è… Ricorda poi Ciavatta che “Le misure e la situazione che ci troviamo a dover affrontare richiedono sempre più condivisione e la capacità di dialogo su posizioni che possono essere anche molto distanti”.

Il Segretario annuncia anche che è stato sottoscritto un contratto per la fornitura di dosi vaccinali direttamente con Pfizer, per cui, rassicura, la campagna vaccinale non subirà alcun ritardo.

“È normale che affiorino le sensibilità di ognuno – afferma il Segretario di Stato all’Industria, Fabio Righi – l’importante è che si arrivi alla condivisione di un percorso. Un governo c’è, come pure la volontà di andare avanti, senza perdere nemmeno un minuto per dare al Paese risposte concrete ed efficaci”. Anche Righi ricorda che questo governo ha dovuto confrontarsi con qualcosa “di assolutamente imprevedibile”. Spiega che i confronti con la maggioranza hanno rilanciato l’azione di governo, perché “il paese ha delle esigenze a cui dobbiamo dare risposta”.

“Il ragionamento aperto nel Governo e nella maggioranza – interviene il Segretario al Turismo, Federico Pedini Amati – è servito per procedere nella nostra azione con ulteriore determinazione e unità d’intenti in una situazione che continua a essere molto difficile”.

“Ritengo assolutamente superati i motivi delle dimissioni – conclude il Segretario Ciavatta – All’interno di una maggioranza composita è ovvio che ci siano differenze di vedute. Il Governo ha confermato la volontà di agire sulle direttrici già fissate e dimostrato la capacità di ricomporre posizioni che possono essere anche differenti ma che perseguono un obiettivo comune”

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy