San Marino. Domani – Motus Liberi: “Legge sulle società benefit, un passo in avanti per un’economia più sostenibile”

San Marino. Domani – Motus Liberi: “Legge sulle società benefit, un passo in avanti per un’economia più sostenibile”

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione e l’apprezzamento generale espresso da tutte le forze politiche per la Legge Quadro in materia di Società Benefit, che verrà presto promulgata e vedrà la sua entrata in vigore”.

Questa la posizione di Domani – Motus Liberi in merito al provvedimento recentemente approvato in Consiglio Grande e Generale. DML lo la “legge presentata dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la quale rappresenta un passo significativo verso una migliore qualifica del nostro comparto economico, confermando l’impegno di D-ML verso un nuovo paradigma d’impresa. La società benefit infatti non si limita a perseguire il profitto, ma mira a contribuire attivamente al bene comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
La proposta normativa è stata concepita quindi per favorire la proliferazione di imprese che abbiano anche a cuore la socialità, il rispetto del lavoratore e del sistema Paese, pertanto verranno previsti incentivi premiali per le attività poste in essere per il benessere della comunità e dell’ambiente”.

Aggiunge Domani – Motus Liberi: “La legge stabilisce infatti che una società benefit, oltre agli obiettivi aziendali tradizionali, debba indicare esplicitamente gli obiettivi specifici di bene collettivo, al fine di garantire maggiore trasparenza e responsabilità.
I settori e gli ambiti che possono beneficiare di questo innovativo modo di fare impresa sono molteplici. A solo titolo d’esempio possiamo pensare alle imprese che mettono in campo interventi di riduzione dell’impatto ambientale, di sostegno al mondo del terzo settore, oppure che mettono a disposizione servizi per le famiglie dei propri dipendenti o per la costante e buona formazione del proprio personale.

Inoltre, al fine di valutare le prestazioni delle società benefit sulla base del raggiungimento di obiettivi e di azioni rivolte alla collettività, viene introdotto il Rating d’Impresa Benefit, una certificazione che sarà rilasciata su richiesta agli operatori economici virtuosi dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio”.

Conclude Domani Motus Liberi: “La Legge Quadro in materia di Società Benefit rappresenta dunque uno strumento che si adatta all’evoluzione del mercato e delle esigenze dell’impresa, aprendo la strada a una nuova pagina per l’imprenditoria a San Marino. Sosteniamo con convinzione tale impostazione, verso una società più responsabile e consapevole.
Il nostro Paese compie così un altro passo avanti, dimostrando un impegno tangibile verso i nostri operatori. Questi sono i fatti. Il resto sono parole, polemiche, attacchi strumentali e slogan da campagna elettorale che lasciamo ad altri”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy