San Marino. Approvata, nella seduta consiliare di ieri la Legge quadro in materia di Società benefit

San Marino. Approvata, nella seduta consiliare di ieri la Legge quadro in materia di Società benefit

All’indomani della presentazione in prima lettura del Bilancio di previsione 2024,  avvenuto ieri sera, i lavori consiliari proseguono nel pomeriggio di martedì dal comma 8, ovvero dal Progetto di legge “Legge quadro in materia di Società benefit”, presentato in seconda lettura dal Segreteria di Stato per l’Industria Fabio Righi.

Come spiega il relatore unico William Casali, Pdcs, “le società benefit sono una particolare forma di impresa che si caratterizza per le finalità, ovvero l’oggetto sociale. La principale peculiarità di questa tipologia di società è infatti quella di bilanciare gli interessi degli azionisti- scopo di lucro- con gli interessi di carattere pubblico-sociale”.  Rispetto alle norme analoghe esistenti in Europa e in Italia, il Segretario Righi spiega che il provvedimento sammarinese punta a fare “un salto in avanti”. “Dove l’imprenditore interviene investendo a sostegno dei propri dipendenti e della comunità- spiega- credo si possa prevedere anche un percorso di incentivazione e premialità”, non limitatamente di natura fiscale. “Mi immagino per esempio– chiarisce- che a chi partecipa a bandi pubblici, ciò porti dei punteggi in più, penso di coinvolgere il sistema bancario, in modo che a società con questo tipo di certificazione possa dare accesso più facile al credito. A ciò si aggiunge la creazione di una borsa dedicata al tema della sostenibilità e a al benefit sociale, e prevedere un vero e proprio rating”. Tutti questi aspetti nei dettagli saranno poi normati successivamente, chiarisce, rispetto alla legge quadro.

Il provvedimento, come emerge dal dibattito, è condiviso a livello bipartisan e, dopo l’esame dell’articolato, viene alla fine approvato a larga maggioranza (con 27 voti favorevoli, zero contrari e 2 non votanti).

I lavori consiliari proseguono poi al comma successivo in tema di università che prevede da un lato a) la Ratifica del Decreto Delegato n.125 -”Assetto istituzionale e organizzativo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino”; dall’altro il Gradimento alla nomina del  Rettore dell’Università Corrado Petrocelli. Su entrambi i punti nel dibattito emerge sostanziale condivisione da parte dell’Aula, a livello bipartisan viene espresso l’apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni dallo stesso Petrocelli che ha portato allo sviluppo dell’Ateneo sammarinese.

I lavori si interrompono a fine seduta e il comma 9 verrà concluso in seduta notturna.

Di seguito un estratto degli interventi del pomeriggio relativi al Comma 8 e la presentazione al Comma 9 del Decreto delegato n.125, in ratifica, da parte del Sds per l’Istruzione e l’Università Andrea Belluzzi.

 

Comma n. 8. Progetto di legge “Legge quadro in materia di Società benefit” (presentato dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio) (II lettura)/ approvato con 27 voti favorevoli e 2 non votanti

William Casali, Pdcs, dà lettura della relazione unica al Pdl

Fabio Righi, Sds Industria

Matteo Ciacci, Libera.

Carlotta Andruccioli, Dml.

Maria Luisa Berti, Npr.

Michela Pelliccioni, Dml.

Daniela Giannoni, Rete.

Matteo Rossi, Npr.

Roberto Ciavatta, Rete.

Denise Bronzetti, Npr.

Iro Belluzzi, Libera.

Mirco Dolcini, Dml.

Alessandro Rossi, Gruppo misto .

Emanuele Santi, Rete.

Sds Righi replica.

 

  1. a) Ratifica Decreto Delegato 30/08/2023 n.125 – Assetto istituzionale e organizzativo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
  2. b) Gradimento alla nomina del Rettore dell’Università c) Nomina di due membri del Collegio dei Sindaci Revisori dell’Università ai sensi dell’articolo 28 del Decreto Delegato n.125/2023

Andrea Belluzzi Sds per l’Istruzione.

Leggi il report integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy