San Marino. Domani si apre la VI edizione del Festival teatrale della Cittadinanza Democratica

San Marino. Domani si apre la VI edizione del Festival teatrale della Cittadinanza Democratica

Anche quest’anno apre la VI edizione del Festival teatrale della Cittadinanza Democratica una donna, Tiziana Di Masi, che presenterà “Mafie in pentola”.

Il tema del Festival di quest’ultima edizione è infatti dedicato all’ambiente e alla legalità, al rapporto in crisi tra una terra che appare sempre più ferita e un’umanità che sembra aver smarrito il senso del profondo legame con l’alterità, umana e non.

Lo spettacolo di Tiziana Di Masi, un monologo teatrale, è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative create da Libera in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Piemonte: dovunque sono arrivate le mafie, migliaia di ettari di terreno sono stati posti sotto sequestro e quindi confiscati, affidati a cooperative che stanno cercando di trasformare una storia di violenza, sfruttamento e illegalità in una “bella economia”, i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi. “Un meraviglioso progetto, uno spettacolo che unisce etica ed estetica”. Così lo ha definito don Ciotti, durante la consegna del premio Artusi 2010. Scritto dal giornalista Andrea Guolo, “Mafie in pentola” ha creato un collegamento tra teatro civile e gastronomico. “Mafie in pentola”, con un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante, non “chiude” lo stomaco dello spettatore, bensì stimola la sua “fame” di legalità e di cose buone. L’attrice condivide parole e cibi invitando alla sua tavola gli spettatori che degusteranno in scena le eccellenze gastronomiche, protagoniste del singolare menù della legalità che viene allestito.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30.
I biglietti (12 € intero) sono in vendita presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al Teatro al numero 0549/883030.
Per la stessa rassegna, mercoledì 29 agosto andrà in scena “Storie di Scorie” scritto e diretto da Ulderico Pesce. Lo spettacolo vuole ricostruire l’avvento dell’industria nucleare italiana, il pericolo che ancora oggi questa rappresenta e le modalità tecniche del funzionamento di una centrale atomica.
Il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica di San Marino è un progetto del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino. E’ sostenuto dalle Segreterie di Stato per l’Università, per le Politiche Giovanili, per gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, per gli Affari Esteri, per il Turismo e lo Sport, per il Territorio e l’Ambiente e dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio.
Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento della Formazione, tel. 0549/887077.
www.unirsm.sm/teatroecittadinanza     
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy