San Marino. Domani si vota per il rinnovo delle giunte di Castello

San Marino. Domani si vota per il rinnovo delle giunte di Castello

Giunte: domani alle urne, ecco cosa c’è da sapere per votare

Il segretario agli Interni, Elena Tonnini, ha tenuto a rimarcare che domani si voterà regolarmente. Ovviamente con tutte le precauzioni del caso legate all’emergenza Covid. Anzi, ha caldamente invitato a partecipare al voto, considerato che, se in particolare nei castelli dove c’è una sola lista, non si dovesse raggiungere il quorum del 35% degli aventi diritto, la votazione non sarebbe valida e si dovrebbe ripetere l’elezione, con evidente aggravio di costi per lo Stato. (…)

Possono votare i cittadini sammarinesi maggiorenni residenti e i cittadini stranieri che, al 31 gennaio 2020, abbiano maturato 10 anni ininterrotti di residenza nel territorio della Repubblica. L’elettorato attivo ai cittadini stranieri residenti è una novità introdotta nella recente legge di riforma delle giunte di Castello (art. 8 legge 158/2020). (…)

Per svolgere le elezioni in sicurezza, sono stati stilati un protocollo sanitario e linee guida sanitarie che ogni soggetto coinvolto nelle votazioni ha l’obbligo da rispettare. In particolare, per gli elettori che si recano ai seggi è previsto: obbligo di indossare la mascherina; distanziamento di sicurezza di almeno 1 metro con i componenti del seggio (presidente e scrutatori) e con l’eventuale altro elettore; 3 passaggi per igienizzare le mani: 1) all’ingresso dell’edificio; 2) prima del ritiro della scheda elettorale e della matita copiativa; 3) al termine della votazione, dopo aver inserito la scheda elettorale nell’urna. L’abbassamento della mascherina è consentito unicamente per il riconoscimento dell’identità dell’elettore su richiesta del presidente del seggio o degli scrutatori. I locali del seggio vengono sanificati e arieggiati con regolarità durante tutta la giornata. Anche le matite per esprimere il voto vengono sanificate regolarmente. I presidenti di seggio, gli scrutinatori e le forze di Polizia hanno precisi obblighi da rispettare a tutela della loro salute a di quella della collettività. (…)

Le votazioni hanno inizio alle ore 7 di domenica 29 novembre 2020 e terminano alle ore 20 dello stesso giorno. Gli elettori che si trovano nel seggio sono ammessi a votare comunque fino alle ore 21 e non oltre.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy