San Marino e l’integrazione nel mercato unico: serata di approfondimento del PDCS

San Marino e l’integrazione nel mercato unico: serata di approfondimento del PDCS

“Espandere i Confini Economici: Strategie per integrare San Marino nel mercato unico europeo”: questo il tema dell’ultima serata promossa dal PDCS al Centro Sociale di Dogana. L’evento ha visto gli interventi dei candidati della lista del PDCS, che hanno offerto approfondite analisi e proposte per il futuro del Paese.

Spiega il PDCS in un comunicato: “Vittorio Brigliadori ha aperto la serata evidenziando come spesso si tenda a considerare i flussi turistici come un indicatore sufficiente dell’economia del settore, senza tenere conto della bassa percentuale di pernotti a San Marino. “Occorre investire sul territorio e sulle strutture per adeguarle ai nuovi standard europei”. Tra le proposte concrete, Brigliadori ha menzionato il nuovo decreto legge sulla conversione di unità abitative familiari in B&B e la necessità di nuove strutture alberghiere. Ha concluso il suo intervento ribadendo l’importanza di valorizzare i rapporti con le amministrazioni locali e di creare opportunità di crescita per i giovani attraverso cultura e conoscenza.

Alessandro Scarano ha sottolineato come l’economia reale continui a sostenere il Paese, nonostante la difficile congiuntura economica internazionale. Scarano ha affermato che San Marino deve aspirare a diventare un territorio più dinamico e attrattivo, capace di mantenere e far crescere l’attuale tessuto imprenditoriale. “Il nostro futuro si gioca sulla capacità di competere nel mercato globale e di attrarre nuovi investimenti”. Ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale delle relazioni esterne e la necessità di una strategia di comunicazione efficace per veicolare le opportunità offerte da San Marino.

Stefano Giulianelli si è soffermato sulla strategia di implementazione dell’accordo di Associazione con l’Unione Europea nel settore bancario e finanziario. Ha messo poi in luce le opportunità per gli intermediari sammarinesi, ma anche le principali criticità da risolvere. Ha sottolineato l’importanza di continuare con una gestione corretta e ordinata dei conti pubblici, come avvenuto in questa legislatura, e il rafforzamento della nostra sana economia reale. Ha concluso rassicurando che l’Accordo di Associazione non imporrà vincoli di bilancio per San Marino”.

Spazio poi al “Segretario per le Finanze e il Bilancio Marco Gatti che ha invece presentato dati chiari sulla crescita e la stabilità dell’economia di San Marino, contrariamente alle affermazioni allarmistiche di alcune forze politiche. Gatti ha spiegato come le scelte finanziarie adottate durante questa legislatura abbiano portato a risultati straordinari, confermati dal Fondo Monetario Internazionale. Ha evidenziato il miglioramento della posizione di bilancio e la riduzione del debito pubblico. Ha inoltre illustrato come la gestione prudente e strategica abbia influito positivamente sulla liquidità dello Stato, ottenendo l’approvazione degli organismi internazionali.

La serata è stata arricchita dalle numerose domande del pubblico, che hanno contribuito a integrare e migliorare la discussione. Gli interventi dei presenti hanno permesso di approfondire temi cruciali come le strategie di attrazione degli investimenti, le politiche per la competitività del sistema economico sammarinese, e le opportunità per i giovani nel mercato del lavoro europeo.

L’incontro ha rappresentato un momento significativo di confronto e partecipazione, dimostrando l’interesse della cittadinanza verso le sfide e le opportunità che San Marino deve affrontare per integrarsi con successo nel mercato unico europeo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy