San Marino e Sanita’. Emergenze in sala parto, arriva il simulatore.

San Marino e Sanita’. Emergenze in sala parto, arriva il simulatore.

Un simulatore di parti difficili a San Marino per affrontare le emergenze e salvare vite umane. Ne parlano stamane il Resto del Carlino e il Corriere di Romagna.

Corriere di Romagna: “Simulatore di gomma per parti difficili” / Donato dalla fondazione Carisp al reparto di Ostetricia e ginecologia

Un bacino di gomma per far pratica sui casi di parto difficili. Un regalo da 4.300 euro che la Fondazione Cassa di Risparmio ha fatto al reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Stato. Il simulatore servirà per formare ostetriche e medici non abituati – vista, fortunatamente, la bassa incidenza sul Titano – ai parti difficili. Per emergenze gravi e imprevedibili, si intendono l’emorragia post parto e la distocìa di spalla, ossia la mancata espulsione delle spalle quando la testa del bimbo è già uscita.

Il Resto del Carlino: “Emergenze in sala parto, la Crssm dona all’Iss un simulatore”

Una palestra per affrontare le emergenze della sala parto. E’ il dono che l’ospedale di Stato del Titano ha ricevuto dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio. In dettaglio, si tratta del simulatore per emergenze ostetriche che servirà al personale medico di ostetricia e ginecologia dell’ospedale. «Un dono importante — spiega il direttore dell’Iss, Paolo Pasini — per mantenere alto il livello di efficienza e qualità di risposta in situazioni di emergenza che ci auguriamo non avvengano, ma statisticamente possono capitare e bisogna essere pronti ad affrontarle»

LEGGI IL COMUNICATO DI IERI


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy