San Marino. EC Foundation: seconda edizione del concorso letterario femminile

San Marino. EC Foundation: seconda edizione del concorso letterario femminile

Con il patrocinio di:

Repubblica di San Marino
Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

• Il concorso è riservato esclusivamente alle donne.
∙ Il racconto può essere ispirato a storie vere o inventate, scritto in lingua italiana.
• Sono previste una vincitrice prima classificata, altre due finaliste ed una Sammarinese prima classificata.
• Il tema del concorso è: MERAVIGLIE DI STREGA

La donna racchiude in sé meraviglie e misteri.
La donna, accusata di stregoneria, è vista come portatrice di una sapienza popolare, radicata e diffusa.
Le donne «di sapere» sono state indicate come streghe, come donne cioè che agiscono fuori dal contesto riconosciuto, un sapere tradizionale legato alla natura che si contrappone al sapere ufficiale prerogativa maschile. Sono state bruciate per bruciare in fondo un sapere popolare che si è avuto intenzione di cancellare dal paradigma dominante. Sgradito era il loro sfuggire ad ogni controllo, in particolare a quello esercitato dagli uomini.
Compiono meraviglie vecchie come la storia dell’uomo, hanno la capacità di creare, posseggono i misteri della ciclicità della natura, e meraviglie attuali quali la conciliazione, la capacità di ascolto, di empatia e la volontà di rivalsa. Lo sviluppo di doti intuitive attraverso la capacità di autoascolto ha dato origine al noto sesto senso che gli uomini hanno imparato a conoscere a proprie spese.
La capacità di sorridere anche nei momenti più difficili ha assegnato loro il ruolo di rasserenatrici, le doti di mitezza hanno creato l’ideale di fratellanza degli esseri viventi in riferimento ad una madre-terra che è creatrice, contrapposto all’ideale di prevaricazione prettamente maschile.
Parliamo di meraviglie di donne, magie quotidiane e vittorie straordinarie. Disegniamo donne che, grazie alla propria peculiarità, hanno saputo creare qualcosa eccezionale.
Raccontiamo di grandi e piccole “meraviglie di strega”!

L’autrice può inviare n. 2 racconti inediti, non in fase di pubblicazione, di max 5 cartelle di 60 battute per 30 righe circa, in n. 2 copie dattiloscritte (se possibile anche trascritta in CD in formato word doc). Una copia dell’elaborato dovrà essere completamente anonima e non recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento. Dovrà essere inserita in busta chiusa, senza alcuna indicazione, unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte.
L’altra copia anonima dovrà essere inserita all’interno del plico contenente la busta chiusa.
Il plico inviato dovrà quindi racchiudere la busta e la copia anonima.
All’atto del ricevimento, ad ogni opera sarà assegnato un numero di riconoscimento che permetterà alla giuria di identificare il testo in maniera completamente anonima.
I testi non saranno restituiti.

• Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2010 (fa fede il timbro postale) a:
EC Foundation
Via A.Stefano ,5 Serravalle
47899 Repubblica di San Marino

La selezione delle opere vincitrici sarà effettuata da una commissione composta da esperte del mondo della cultura, del giornalismo, delle istituzioni pubbliche. Il giudizio della commissione è insindacabile e segreto.
Saranno premiate le prime tre opere e l’opera della prima sammarinese giudicate vincitrici, con premi in arte e una copia del libro.
Per evitare l’assegnazione di due premi ad una stessa autrice, la vincita di uno esclude automaticamente l’eventuale secondo racconto della stessa autrice; entrambi verranno valutati e sarà premiato il racconto che ha raggiunto il punteggio maggiore.
• E’ prevista la pubblicazione delle prime otto opere finaliste in una raccolta. Tale iniziativa, non essendo a scopo di lucro, ma volta esclusivamente alla divulgazione della cultura femminile, non prevede alcun compenso per le autrici.
• Le autrici sono garanti dell’originalità degli scritti che presentano e partecipando alla iniziativa accettano implicitamente le norme del presente regolamento.
• La premiazione si terrà a San Marino in sede e data da stabilirsi.
Per ulteriori informazioni
www.ec-foundation.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy