San Marino. Ecso, sistema bancario sammarinese: ‘troppe licenze a banchieri improvvisati’. San Marino Oggi

San Marino. Ecso, sistema bancario sammarinese: ‘troppe licenze a banchieri improvvisati’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Ecso “Siamo ottimisti ma occorre maggiore avvedutezza nelle decisioni” / Ecso “Il sistema bancario sammarinese non resisterà a lungo” /
L’errore é antico: “Troppe licenze a banchieri improvvisati; servono dirigenti-allenatori per formare i nostri giovan
i”

(…) La premessa di Ecso è lunga: “Il mercato finanziario sammarinese era composto da quattro banche e qualche decina di finanziarie. In genere queste banche erano molto redditizie in un mercato che cresceva moderatamente ogni anno. Comincia cosi una corsa alle licenze bancarie che porta San Marino a concedere 8 licenze aumentando il numero degli istituti autorizzati del 300%.
Già questo potrebbe bastare, ma c’è di più: nessuna di queste licenze è stata affidata a gruppi bancari internazionali, o almeno a banchieri di provata capacità ottenuta su mercati esterni, o gruppi industriali di provate capacità finanziarie.
Le otto licenze furono spartite tra famiglie e potentati locali. Solo pochi nuovi istituti erano governati da persone con esperienza e capacità necessari per gestire un organismo complicato come una banca. E tacciamo sulle finanziarie, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Grazie agli Scudi Fiscali e all’attacco da parte del potente vicino, attacco che non è stato controbattuto adeguatamente da parte nostra, il mercato finanziario si è ridotto di oltre la metà, la maggior riduzione al mondo.
(…)

Leggi anche: Raccolta bancaria, evoluzione da dicembre 2007 al 31 dicembre 2012



 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy