San Marino. Elena Tonnini, intervento in Consiglio su Sanita’

San Marino. Elena Tonnini, intervento in Consiglio su Sanita’

Intervento di Elena Tonnini (Rete)  in Consiglio su privatizzazione sanità, indennità malattia e pazienti-clienti.

A San Marino la salute è diventata un business. Entriamo in ospedale e vediamo i cartelli in cui quelli che erano pazienti ora sono clienti.
Due parole sulla situazione della sanità nel nostro paese vanno dette, perché la sanità sta ricevendo un attacco su molti fronti a causa delle scelte di Mussoni e della direzione ISS, e con le scelte della privatizzazione e della messa sul mercato della sanità, già stiamo iniziando a raccogliere le macerie di un sistema che sta crollando a pezzi.
Sanità colpita nei suoi gangli vitali, con una privatizzazione che viene man mano accompagnata da questa idea per cui la sanità non può essere considerata parte della PA e che necessita di misure specifiche e straordinarie pur di avere le mani libere di agire e autonomia. Prima ci viene detto che era la libera professione a fare la differenza e senza quella i luminari se ne sarebbero andati. A noi che abbiamo promosso il referendum avete detto che se l’avessimo tolta avremmo avuto i morti sulla coscienza. Ora che la libera professione viene fatta in barba al referendum, con gli stessi medesimi articoli che anziché essere scritti in una legge sono scritti in un regolamento amministrativo (perchè le leggi non contano più nulla in questo paese), ora anche questo non basta più, ci vuole maggiore autonomia per avere le mani libere di scegliere e organizzarsi a piacimento.

Leggi l’intervento di Elena Tonnini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy