San Marino. Expo, festeggiata la giornata nazionale di San Marino. La Serenissima

San Marino. Expo, festeggiata la giornata nazionale di San Marino. La Serenissima

La Serenissima: Il commissario unico Sala: “San Marino all’Esposizione universale motivo di orgoglio e gratificazione” / Il sistema San Marino protagonista per un giorno all’Expo di Milano / Il maltempo non ha rovinato le celebrazioni con musica, sbandieratori e conferenza stampa

Nonostante il maltempo, si sono svolte regolarmente le celebrazioni per la giornata nazionale della Repubblica di San Marino all’Expo 2015 di Milano, in cui sono state presentate le specialità gastronomiche sammarinesi. Tamburi, trombe, sbandieratori e stendardi hanno infatti catturato l’attenzione di numerosi visitatori per tutta la giornata di ieri.

L’appuntamento più importante della partecipazione dell’antica Terra della Libertà all’Esposizione universale di Milano è iniziato alle 10.30 con la cerimonia ufficiale, avvenuta all’Expo Centre, con l’alzabandiera, gli inni nazionali e i discorsi dei rappresentanti del Titano e dell’Italia. Al termine della prima parte cerimoniale, la più antica Repubblica del mondo ha voluto offrire al pubblico dell’Esposizione universale uno spettacolo culturale del gruppo storico di sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione balestrieri sammarinesi che è poi proseguito in un corteo lungo tutto il Decumano fino al padiglione di San Marino nel cluster del Bio-Mediterraneo, dove è stato reso omaggio ai Capitani Reggenti, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini. Accolti dal commissariato generale del governo sammarinese per l’Esposizione iniversale di Milano 2015, Mauro Maiani, la Reggenza, assieme alla delegazione composta da numerose autorità del Titano, hanno successivamente visitato il padiglione sammarinese e il cluster del Bio-Mediterraneo. (…)

Guarda la photogallery

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy