San Marino. Federico Bigi: Istanza d’Arengo per ricordarlo nella toponomastica

San Marino. Federico Bigi: Istanza d’Arengo per ricordarlo nella toponomastica

Istanza d’Arengo per ricordare nella toponomastica sammarinese Federico Bigi

Si ha notizia che si stanno raccogliendo le firme in vista della presentazione di una Istanza d’Arengo per ricordare, nella toponomastica sammarinese, Federico Bigi, il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici grazie al quale è caduta l’ultima ombra sulla sovranità sammarinese. Il professor Federico Bigi, il 24 aprile 1996 si spegneva nell’Ospedale di San Marino.

Bigi ha portato avanti, in tappe fondamentali, il cammino della comunità sammarinese verso il riconoscimento a livello mondiale della piena indipendenza e della piena sovranità. Segretario di Stato per gli Affari Esteri negli anni sessanta, si ricordano i risultati conseguiti nelle trattative con Roma sul Canone Doganale, che permisero un incremento considerevole delle entrate dello Stato.

Per la prima volta, nel dopoguerra, i bilanci dello Stato ritornarono in pareggio e fu possibile investire una cospicua quantità di risorse in strutture ed infrastrutture, così da predisporre le basi del successivo sviluppo del paese.

Fu il fautore del passaggio dalla “amicizia protettrice” alla “perpetua amicizia e buon vicinato” con la Repubblica italiana. 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy