San Marino. Festa del 3 settembre con mascherina e distanziamento sociale

San Marino. Festa del 3 settembre con mascherina e distanziamento sociale

Tra due giorni verrà celebrata a San Marino la Festa di fondazione della Repubblica.

“Anche in questo 2020, anno anomalo e difficoltoso, a testimonianza della volontà delle istituzioni di perseguire le antiche tradizioni identitarie, i sammarinesi avranno possibilità di celebrare l’anniversario di Fondazione della Repubblica, che vedrà nell’arco della giornata il consueto susseguirsi di eventi organizzati, in assoluta sicurezza, attuando i presidi necessari e opportuni concordati con Protezione Civile e dipartimento di Protezione Iss“, dichiarano in una nota gli Istituti Culturali.

Sarà “obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale per partecipare a tutti gli appuntamenti“.

In particolare, per la Tombola, “che vede solitamente grandissima partecipazione, sono state previste particolari modalità di accesso: dimezzato il numero delle presenze e aumentata la dimensione delle aree, determinato dal rispetto del distanziamento interpersonale necessario, calcolando matematicamente le presenze rispetto alle superfici utilizzate; alle consuete zone adiacenti al Teatro Titano, per agevolare la partecipazione dei cittadini, è stato aggiunto anche lo spazio di Piazzale Calcigni, dove sarà collocato un secondo tabellone; l’ingresso alle tre zone in cui sarà possibile partecipare all’estrazione sarà contingentato fino a un massimo di 2.400 presenze: 1.000 Lo Stradone, 1.000 Piazzale Calcigni e 400 Piazza Sant’Agataesclusivamente in possesso di un apposito tagliando che sarà ricevuto al momento dell’acquisto delle cartelle (diversificati per colore a seconda della zona scelta); per consentire l’accesso a familiari o amici, i tagliandi saranno forniti a eventuali accompagnatori, secondo le modalità indicate dal punto cassa, terminati i tagliandi non sarà possibile acquistare cartelle (a meno che essere già in possesso di tagliando precedentemente acquisito)”.

Le cartelle “possono essere acquistate domani dalle ore 14 alle ore 20 al Cinema Concordia di Borgo Maggiore, oppure dopodomani dalle 14 in appositi punti vendita situati in Città  (Arrivo Funivia Città, Porta del Paese, Teatro Titano, Piazzale Calcigni)“.

L’accesso alle aree preposte per l’estrazione “sarà possibile a partire dalle ore 17.30“. Per tutta la durata dell’estrazione “sarà obbligatorio l’uso delle mascherina e il distanziamento di almeno un metro

L’accesso ai concerti e spettacoli “sarà regolamentato con posti a sedere distanziati, con obbligo di mascherina”.

La giornata di giovedì 3 settembre inizierà al mattino con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera in Piazza della Libertà, dove confluirà il  Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare“.

Alle ore 10 in Basilica del Santo “verrà celebrata la Messa Solenne alla presenza dei Capitani Reggenti  e con la partecipazione della Corale di San MarinoProcessione con la Reliquia del Santo per le vie del Paese“.

Seguirà alle ore 10.30, “per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore“.

Alle ore 14.30 dalla Porta San Francesco “partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali“, mentre alle ore 15 alla Basilica del Santo “avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono“.

Alle ore 15.30, “giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi (ingressi contingentati, con posti a sedere distanziati)”.

Alle ore 17 alla Basilica del Santo “verrà celebrata la Santa Messa e la benedizione con la Reliquia del Santoquarto d’ora dopo, invece, nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico.

Alle ore 17.30 in Piazza della Libertà “si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal maestro Stefano Gatta con la voce di Sara Jane Ghiotti, per il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato, quest’anno in omaggio alla musica di Ennio Morricone“.

Concluso il concerto, alle ore 19 al Piazzale Lo Stradone, al Piazzale Calcigni e nella Piazza Sant’Agata “si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina

Alle ore 21.15 al campo Bruno Reffi‘Jbees in Orchetra” – Il meglio della disco ’70/’80… e non solo!’ con Jbees, Orchetra Rimini Classica e Corale di San MarinoMonica Hill, Roberto ‘Moghe’ Moretti, Mario Mosca ed Emanuele Franca (ingressi contingentati, obbligo mascherine, posti a sedere limitati)”. L’ingresso “è a offerta liberaproventi saranno devoluti alla Protezione Civile di San Marino per l’emergenza Covid-19“. Al termine “si staglieranno nel cielo fantastici fuochi artificiali a conclusione dei festeggiamenti“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy