San Marino. Fisco, Governo e sindacati, trattativa aperta: sciopero congelato in attesa della Commissione Finanze. San Marino Oggi

San Marino. Fisco, Governo e sindacati, trattativa aperta: sciopero congelato in attesa della Commissione Finanze. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Fisco, si attende la commissione Finanze trattativa con i sindacati ancora aperta

C’è chi si trincera dietro un “no comment” e chi qualcosa si lascia sfuggire, di sicuro la trattativa tra governo e sindacati, prosegue anche se con vari distinguo.
Ieri infatti altra lunga riunione fiume tra la delegazione di governo e i sindacati dove sarebbero state illustrate le nuove modifiche con cui il governo si presenterà ai lavori della commissione finanze.
Intanto, dal confronto, la voce più critica rimane quella dell’Usl che non accetta la doppia tempistica con l’emersione da subito dei redditi per i lavoratori dipendenti, mentre per autonomi e professionisti andrà a regime dopo il periodo transitorio di tre anni. Inoltre, sempre per l’Usl, la legge di riforma fiscale non prevede alcun intervento di stimolo allo sviluppo. Di qui, in vista della commissione finanze in programma da domani, l’intenzione di chiedere un incontro ai capigruppo.
Per la Csu divisa tra Csdl e Cdls, le cose sono diverse. Se da un lato c’è la volontà di riuscire a trovare una soluzione soddisfacente, lo sciopero per ora non si può dire ancora annullato. Resta sospeso. Chiave di volta sarà proprio la commissione Finanze, che la volta scorsa stravolse il testo concordato scatenando le ire della Csu.


Marco Tura, Cdls (sn) e Giuliano Tamagnini, Csdl (ds) – Foto di Francesco De Luigi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy