San Marino Fixing analizza i dati dell’ultimo sciopero generale

San Marino Fixing analizza i dati dell’ultimo sciopero generale

Alessandro Carli, San Marino Fixing, cerca di fare un po’ di chiarezza sui numeri dell’ultimo sciopero generale indetto dalla Csu.

I dati ufficiosi dell’Associazione Nazionale Industria San Marino confermano quanto visto in via Gino Giacomini e sul Pianello: poco più di 700 persone (739 per l’esattezza, più uno, il condottiero Scipione l’africano, il vento caldo che ha investito la penisola.
Meno, molto meno rispetto agli ultimi scioperi.
[…]

I dati forniti dall’ANIS parlano chiaro: prese 59 aziende del territorio tra quelle numericamente più rappresentative (per un totale di 2.757 dipendenti, suddivisi in 885 impiegati e 1.396 operai), alla manifestazione hanno aderito, come detto, 739 persone (circa il 27%). Per la maggior parte provenienti dalle zone limitrofe del Titano, come hanno potuto testimoniare le numerose bandiere tricolore, ripescate dai bauli in occasione degli Europei di calcio. E se il numero degli operai è stato abbastanza incisivo (584 unità), decisamente minimale è stata l’adesione degli impiegati, che hanno preferito lavorare.

Poiché sul Pianello non c’erano più di 700-800 persone, se ne deduce che molti hanno approfitatto dell’occasione per crearsi un bel ponte (non pagato) e approfittare del solleone per trascorrere una giornata al mare. Non inganni la marea di persone che si sono piazzate sotto Palazzo Pubblico: nell’agorà del Centro storico anche moltissimi turisti che, sorpresi dagli slogan e dal chiacchiericcio tra le persone, hanno assistito passivamente al corteo, scattando anche qualche fotografia.

[…]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy