San Marino, Fmi: i dati sul Paese non sono disponibili

San Marino, Fmi: i dati sul Paese non sono disponibili

I Governanti della Repubblica di San Marino non dispongono dei dati fondamentali sulla realtà del proprio Paese, come da subito, del resto, aveva fatto rilevare San Marino Forum – Studio Ambrosetti fin dalla prima edizione del 2007: Per ciò che concerne gli aspetti di natura più strettamente quantitativa, si segnala l’oggettiva difficoltà riscontrata nell’ottenere dati e statistiche puntuali ed aggiornate su numerosi aspetti dell’economia della Repubblica di San Marino, a causa della mancanza di un quadro di riferimento statistico sufficientemente strutturato.
Questo fatto ci ha costretti, in taluni casi – all’interno di questo, così come dei successivi capitoli – a formulare stime e valutazioni in qualche misura soggettive. In tutti i casi in cui questo è avvenuto ci siamo premurati di indicarlo, specificando le ipotesi di base sulle quali i diversi valori sono stati calcolati.

Adesso, 2011,  è arrivato il richiamo ufficiale del Fondo Monetario Internazionale.

Un richiamo  posto al termine (punto 11) del suo  rapporto sul Paese, diffuso ieri in conferenza stampa.

Diversamente da altri temi  trattati in modo  politically correct,   il richiamo sui dati statistici è espresso in termini  piuttosto duri,  quasi  che gli esperti del Fmi abbiano sospettato  che la Pubblica Amministrazione sammarinese, intenzionalmente  non li elabori o addirittura li nasconda.

In effetti i dati significativi sulla realtà sammarinese non sono stati mai raccolti – ed  elaborati –  perché i governanti ed i politici  sammarinesi si muovono meglio nella trasparenza opaca.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy