San Marino. Fondazione Silvana Arbia: “La protezione dei bambini soldato è una vergogna che ci umilia tutti”

San Marino. Fondazione Silvana Arbia: “La protezione dei bambini soldato è una vergogna che ci umilia tutti”

La Fondazione Silvana Arbia San Marino per i bambini soldato nella regione dei Grandi laghi africani, in questa giornata dedicata a loro, “lancia a gran voce un pressante appello alle istituzioni e alla società civile perché riconoscano la necessità e l’urgenza di porre fine al reclutamento e alla coscrizione di minorenni e agli abusi di atrocità inimmaginabile che ne conseguono”.

“Una voce forte”, quella della Fondazione Silvana Arbia, che “dall’8 novembre 2014, grazie al contributo di tanti e al contesto speciale della Repubblica di San Marino, continua a consolidarsi e a diffondersi”.

Gli obiettivi, dichiara in una nota la Fondazione Silvana Arbia, sono “contribuire a eliminare e/o ridurre rischi per la pace, rimuovendo e/o riducendo gli ostacoli all’accesso dei minori all’educazione e ad altre forme di protezione; promuovere l’elaborazione di una convenzione internazionale che stabilisca tra l’altro misure standard di prevenzione e protezione; sostenere azioni contro la povertà e la promozione di attività di ricerca e raccolta dati; attuare campagne di prevenzione con misure di sostegno in favore di bambini e di donne residenti nella regione dei grandi laghi africani; costruire e rafforzare la capacità della madri e di altre figure femminili vicine ai minori nel proteggerli da rischi di rapimento, prelevamento e altre forme di violenza; collaborare con i governi e le organizzazioni non governative”.

Obiettivi della Fondazione Silvana Arbia “in linea con quelli dell’Onu e di molte altre organizzazioni della società civile che operano nel campo della tutela dei diritti fondamentali della persona, universali e indivisibili, ma la strategia è speciale e fortemente caratterizzata: l’iniziativa è partita da donne e si rivolge a donne; emana da conoscenza diretta della realtà e ha usato come fondo il Premio per la pace conferito dal Soroptimist International of Europe a un magistrato che ha operato sul terreno, Silvana Arbia”.

E ancora: “Contiamo sul protagonismo delle donne, in questo progetto, perché le sfide sono gigantesche e occorre il coraggio, la costanza e il talento femminile per andare avanti. Non abbiamo alibi, il problema ci riguarda! Come tutti i problemi gravi, la protezione dei minori militarizzati é una vergogna che ci umilia tutti. Per eliminarla, le necessarie risorse umane e materiali, poca cosa rispetto alle spese per armamenti sempre più nocivi, devono essere disponibili”.

“Intanto, continuiamo, con determinazione, a fare il possibile per riuscire a sottrarre qualche bambino e qualche bambina ai maledetti signori della guerra”, dice infine la Fondazione Silvana Arbia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy