San Marino Forum Europeo del Turismo a Vilnius

Si sta svolgendo a Vilnius il Forum Europeo del Turismo (ETF) che riunisce i 28 Paesi membri dell’UE ed i Paesi osservatori e membri
del TAC (il comitato consultivo del turismo della UE) tra cui la
Repubblica di San Marino, invitata come Paese Osservatore.

Il Forum ha affrontato sostanzialmente tre argomenti.

Il primo ha riguardato la nuova politica adottata dalla Commissione Europea per la facilitazione del rilascio di visti turistici con la presentazione da parte di Tajani  di un pacchetto di misure denominate VISA CODE che sarà approvato a breve e che dovrebbe favorire l’emissione di visti sopratutto dai Paesi rilevanti da un punto di vista di flussi turistici in Europa quali  Cina, Russia, Ucraina, Kazakhstan, Azerbaijan, India, Emirati Arabi. (…)

Il secondo tema affrontato ha preso in esame lo sviluppo del turismo della terza età denominato SENIORES. (…)

Il terzo argomento è stato l’inserimento,per la prima volta, della voce “turismo” nel budget multi-annuale della UE 2014-2020 con uno stanziamento di 210 milioni di Euro.

Si è svolta, altresì, l’Assemblea Generale dell’ETC (Commissione europea del turismo) che ha eletto San Marino nel Comitato esecutivo, il board direttivo della Commissione, per il biennio 2014-2015. Nella stessa seduta è stata eletta l’Italia alla Presidenza ad interim dell’ETC. (…)

Leggi comunicato Segreteria per il Turismo

 

 


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy