San Marino. Fra i proprietari del Cs anche una maga. Indagata

San Marino. Fra i proprietari del Cs  anche una maga. Indagata

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Tra i proprietari del Credito Sammarinese anche la maga Ester, inquisita per riciclaggio

Ester Barbaglia, “la maga Ester”, in passato è stata condannata a 14 mesi per tre episodi di truffa ad altrettante clienti, e a 8 mesi per reati fiscali. Dopo l’ annullamento da parte del Tribunale del Riesame del sequestro disposto in una inchiesta per riciclaggio, la maga è però tornata padrona dei propri 33 milioni di euro, pagando 3 milioni per aderire al condono fiscale.

La notizia a prima vista sembrerebbe c’entrare poco e niente con San Marino. A guardare bene invece, nella proprietà del Credito Sammarinese, si scopre che proprio la fondazione riconducibile alla maga Ester, detiene il 20,90% dell’istituto bancario sammarinese, finito nelle maglie della procura di Catanzaro, oltre che del tribunale del Titano.

Ester Barbaglia non è proprio quella che si può definire un personaggio poco chiacchierato. Le cronache italiane si occupano di lei da diversi anni ormai. Lo scorso anno per esempio la Procura di Milano aveva chiesto per lei ben due anni per aver prestato denaro a tassi da usura a Luigi Crespi, ex sondaggista del premier Silvio Berlusconi e inventore del famoso “contratto con gli italiani”.

A scavare bene, già nel lontano 1987, quando ancora le truffe si facevano in lire, la sedicente maga aveva avuto problemi con la giustizia. La accusarono di non avere mai pagato le tasse: i giudici dicono che lei aveva un patrimonio da magnate della chiromanzia.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy