San Marino. Franco Nembrini a Villa Manzoni: ‘Ad sidera. Dante e l’inferno’

San Marino. Franco Nembrini a Villa Manzoni: ‘Ad sidera. Dante e l’inferno’

SAN MARINO. Riscoprire un Dante popolare, un poeta del desiderio e capire come il genio di ieri sia capace di parlare all’uomo di oggi. La serata Ad Sidera: Dante e l’Inferno, che avrà luogo questa sera alle 21 presso Villa Manzoni, non ha quindi come protagonista il Dante accademico, bensì il Dante popolare, una persona in carne e ossa protagonista del cammino che ogni uomo deve affrontare: quello verso il proprio compimento, verso il Paradiso.

Ad un anno di distanza l’Ente Cassa di Faetano ospita nuovamente a Villa Manzoni Franco Nembrini, professore di Bergamo, autore di numerosi libri e protagonista di coinvolgenti serate in cui riempie i teatri di giovani e adulti. Testimonial d’eccezione della proposta di Nembrini è il noto comico e attore Roberto Benigni, che a lui si è ispirato per le sue serate in Piazza Santa Croce.

L’avvincente approccio di Nembrini lo ha portato in in questi anni a tenere centinaia di incontri anche all’estero – dal Brasile alla Russia, passando per Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria – parlando specialmente di Dante e di questioni relative all’educazione. La serata di Villa Manzoni sarà la seconda volta del professore sul Titano, e segue ad un anno di distanza l’incontro dedicato al Paradiso – svoltosi nella settimana inaugurale di Villa Manzoni – per riprendere dal principio il viaggio di Dante.

In una recente intervista Nembrini ha dichiarato, a proposito della sua esperienza con i giovani: <>.

<< Abbiamo intitolato questo ciclo di appuntamenti Ad Sidera, ovvero “verso le stelle” – ha affermato il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – lasciandoci ispirare dallo stemma della famiglia Manzoni Borghesi che contiene al suo interno appunto questo motto.  Siamo molto contenti di poter ospitare nuovamente il prof. Nembrini e siamo certi che la serata lascerà un segno importante in chi parteciperà, come già successo alle tantissime persone che hanno riempito la Villa la prima volta>>. <>

AD SIDERA: DANTE E L’INFERNO

Alla scoperta del primo canto della Divina Commedia, con Franco Nembrini

Venerdì 14 novembre / ore 21.00

Villa Manzoni – Dogana RSM 

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti,  per info www.ecf.sm/villamanzoni



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy