San Marino. Frattini – Mularoni, ok. Corriere Romagna San Marino

San Marino. Frattini – Mularoni, ok. Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: Il ministro al Meeting / L’annuncio di Frattini: «Doppia imposizione accordo entro l’autunno» / Giovanardi: «Speriamo che Tremonti non blocchi l’operazione»

San Marino. I tempi sono maturi. Dopo il messaggio inviato al governo sammarinese da Berlusconi e il sottosegretario Gianni Letta, è il ministro agli Esteri Franco Frattini a dare l’annuncio: entro l’autunno, l’accordo tra i due Stati contro le doppie imposizioni fiscali e sulla collaborazione fra le forze di polizia. «L’impegno – dice Frattini dal Meeting dove ha incontrato la collega sa mm ari nese Antonella Mularoni – è a nome del governo». Quindi, Giulio Tremonti compreso . Quello dal “caratteraccio”, ha rincarato la dose il sottosegretario Carlo Giovanardi, non dovrebbe mettere i bastoni tra le ruote.

Intervistato dal direttore di Smtv, Carmen Lasorella, Giovanardi ha azzardato: «Le cose sono cambiate, è tempo di arrivare a una definizione degli accordi. Spero che il caratteraccio di Tremonti non si eserciti anche a San Marino».

Dichiarazione che la Mularoni non vuole commentare – si cammina sulle uova, qui -: non vuole rompere l’idillio creatosi alla kermesse riminese. « L’incontro con Frattini è andato bene – sottolinea il segretario di Stato agli Esteri -. Col ministro c’è sempre stato un dialogo aperto e cordiale. In settembre, lui tornerà ad affidare la questione alla Farnesina: San Marino, di contro, ha già informato l’Italia dei risultati conseguiti a livello internazionale e delle ultime leggi varate dal Titano – il riferimento è allo scambio di informazioni – che dal nostro punto di vista eliminano le criticità. Ci siamo augurati entrambi che entro l’autunno il contenzioso possa essere risolto». E del messaggio del premier e di Letta, di cui s’era fatto latore appena lunedì scorso il ministro allo sviluppo economico Paolo Romani, e che ribadiva l’impegno di tutto l’esecutivo alla normalizzazione dei rapporti con San Marino? «Ne era perfettamente a conoscenza – ha aggiunto la Mularoni -, ma non c’è stato bisogno di aggiungere altro a quella nota: Romani era stato ben chiaro nel girarci il pensiero di Berlusconi».

Leggi Cosa
hanno detto Frattini e Mularoni, separatamente, dopo l’incontro al Meeting

 

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy