San Marino. Germano De Biagi intervistato da Anna De Martino

San Marino. Germano De Biagi intervistato da Anna De Martino

Anna De Martino di NQRimni San Marino: Ha partecipazioni in 15 società, dall’industria al finanziario, ma è Electronics il gioiello di famiglia Il self made man del TitanoDe Biagi, imprenditore, politico e tifoso  a capo di un gruppo con 400 dipendenti 

E’ un self  made man alla sammarinese.  Imprenditore, con partecipazioni  in 15 società, politico  e patron di una squadra  di calcio. Germano De Biagi,  a 61 anni, ha una vita frenetica,  sempre alla ricerca  dell’idea di successo, qualcosa  da sviluppare, un progetto  da affinare. Ma gli inizi  li ricorda ancora molto  bene. “Ho iniziato da artigiano  nel 1969, a 20 anni,  come elettricista e con mio  cugino avevamo una ditta  nostra la De Biagi – Frisoni”   

Il successo arriva con  l’Electronics, il mega store,  che da anni gestisce.  “Electronics nasce nell’‘  80. Quei tempi erano grandi,  c’era molta gente. Ricordo  che la domenica, mi dovevo  mettere in mezzo alla  strada per dividere il traffico  in arrivo. In 30 anni però di  cose ne sono cambiate, il  mondo del commercio si è  evoluto”. 

Cioè sono finiti i tempi  delle cassette taroccate?  “Beh allora a San Marino  si potevano vendere le cassette  in quanto non c’erano i  diritti Siae. Ma ricordo, ad  esempio, anche gli accendini  e i liquori con prezzi competitivi.  Oggi, il settore commerciale  giustamente si è allineato  agli standard internazionali.  Da noi non c’è più  un solo pezzo che non sia regolare.  E poi, certo una volta  quando i negozi erano piccoli,  si tendeva magari ad essere  più tolleranti. E’ giusto  che sia tutto controllato, efficiente  e regolare in una  struttura grande come Electronics”. 

Se dovesse fare una  piantina delle sue varie attività?  “Semplice, 15 società in  diversi settori d’interesse:  dall’immobiliare con la Capital  Service, al settore commerciale,  al finanziario e all’industriale  con la Titan  Stucco e la Camar. Il gruppo  in totale dà lavoro a circa  400 persone a San Marino”. 

Il fiore all’occhiello però  rimane l’Electronics?  “Direi di sì perché è l’azienda  che appartiene al  100% alla famiglia De Biagi.  Certo quando ho iniziato a  20 anni, non avrei mai pensato  di arrivare a questo livello.  Intendo dire ad un  gruppo con tanti dipendenti.  Ne sono contento, è una  grande soddisfazione, ma è  anche una grande responsabilità,  soprattutto in considerazione  dell’attuale momento  di difficoltà del Paese”.   

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy