San Marino. Gianfilippo Dughera si commiata con professionalita’

San Marino. Gianfilippo Dughera si commiata con professionalita’

San Marino. Il dr Gianfilippo Dughera con un tocco di professionalità pone fine alle polemiche insorte con la sua testimonianza davanti ai giudici di Conto Mazzini relativa alle azioni della Compagnia Sammarinese di Assicurazioni di cui è Presidente e Amministratore delegato.

Basta Cecchetti!
Non sapendo come rispondere ai fatti circostanziati, per i quali ti sei guadagnato 12 vergonati adesso la butti sul significato storico, della parola “enclave“. Quello che ho detto e che ribadisco, è chiarissimo: “Vergognati per aver chiamato San Marino un “enclave” parola che richiama le piccole comunità mussulmane, e la pulizia etnica dei Serbi nei Balcani”. Pertanto i riferimenti storici da te citati, nulla hanno a che vedere con qualcosa che è estremamente di attualità: il tuo mancato rispetto per il Paese. Fai finta di dimenticare o forse non conosci, il significato semantico, insito nell’accezione comune e moderna del termine “enclave”.
Per me San Marino deve essere, un Paese indipendente e sovrano e vorrei che tale rimanesse.
Ti segnalo a questo proposito, una interpretazione autentica di uno Stato che è governato da 1982 anni dal Vicario di Cristo: il Vaticano. Il 31 gennaio di quest’anno, la Stampa, quotidiano di Torino, pubblica ” Vaticano, non siamo più un’enclave italiana”. Chi lo dice non è un ex professore, ex assicuratore, ex giornalista come te, ma l’avvocato Gian Piero Milano, Promotore di Giustizia della Città del Vaticano. Se anche un territorio ben più piccolo della nostra Repubblica, ha sentito il bisogno di fare questa precisazione, vuol dire che fuori dal significato meramente geografico il termine abbia un’accezione di subordinazione, di “postulante” se non di “suddito” come si ricava dal contesto dove tu l’hai utilizzata, nella lettera da te indirizzata a Tremonti; Ministro di uno Stato vicino che ha fatto circondare i confini dalla Fiamme Gialle. Comunque non intendo più risponderti se non nelle sedi giudiziarie. “De hoc satis” che tradotto in italiano moderno significa: “Adesso basta hai rotto le palle!”
PS: cambia foto, quella che ripeti è di parecchi anni fa. Arrivi sempre tardi sulle notizie
.

Da notare la traduzione del motto latino. Si addice – si fa per dire – a un  rappresentante della Repubblica di San Marino in contesti internazionali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy