San Marino Giornate Medioevali: Rossano Cecchinato vince la ‘disfida del Tricorniolo’

San Marino Giornate Medioevali: Rossano Cecchinato vince la ‘disfida del Tricorniolo’

A CONCLUSIONE DEL PRIMO WEEK-END DELLE GIORNATE MEDIOEVALI – ALLA COMPAGNIA BALESTRIERI DI CHIOGGIA LA DISFIDA DEL TRICORNIOLO CON IL BALESTRIERE ROSSANO CECCHINATO .

Domenica sera nella suggestiva cornice della Cava dei Balestrieri della Repubblica di San Marino , di fronte ad un pubblico numerosissimo si è concluso il primo week-end delle giornate medioevali con la tradizionale “disfida del Tricorniolo” giunta alla ventesima edizione : gara particolare di tiro con la balestra antica all’italiana fra le città di Lucca, Massa Marittima, Chioggia e San Marino.

Unico al mondo nel suo genere, il tricorniolo è stato creato appositamente dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi le giornate medioevali . Un bersaglio con tre tronchi di cono sovrapposti della lunghezza di 80 cm. , utilizzato per la prima volta nell’edizione del 1994.

La gara è stata appassionante sin da subito, anche se solo una freccia si è conficcate nel punto più difficile del bersaglio:

Vincitore Rossano Cecchinato  balestriere della Compagnia Balestrieri di Chioggia abile ad effettuare un tiro perfetto , premiato con la medaglia d’oro dal Segretario di Stato per il Turismo lo Sport e le Politiche Giovanili On.le Teodoro Lonfernini

Secondo classificato un balestriere sammarinese , Balducci Gianluca  premiato dal direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo Dott.ssa Gloria Licini;

Terzo classificato il balestriere della Società dei Terzieri di Massa Marittima  Mario Leone premiato dal Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli.

Il calorosissimo pubblico che ha gremito cava dei balestrieri ha accompagnato anche l’esibizione degli Sbandieratori, dei Musici e dei Figuranti della Federazione Balestrieri Sammarinesi.

Anche l’apertura delle Giornate Medioevali come tradizione vuole è stata affidata alla Federazione Balestrieri Sammarinesi, sabato sera in una cava dei balestrieri stracolma di gente, si sono esibiti i gruppi Sbandieratori, Musici e Figuranti proponendo uno spettacolo di grande eleganza e maestria.

=======================================================================

La BALESTRA  , antica tradizione che ha profonde radici nella  Repubblica di San Marino, è testimoniata da scritture originali risalenti ai primi del 1400 custodite negli archivi storici della nostra antica Terra – La Federazione balestrieri attenta a tramandare questa “usanza” ha fatto esordire in questa serata di apertura tanti giovanissimi provenienti dai corsi che la stessa Federazione annualmente organizza.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy