Domenica sera alla Cava dei Balestrieri si è disputata la ventesima edizione della “Disfida del Tricorniolo”, gara particolare di tiro con la balestra antica all’italiana fra le città di Lucca, Massa Marittima, Chioggia e San Marino.
Unico al mondo nel suo genere, il tricorniolo è stato creato appositamente dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi le giornate medioevali . Un bersaglio con tre tronchi di cono sovrapposti della lunghezza di 80 cm. , utilizzato per la prima volta nell’edizione del 1994.
Vincitore Rossano Cecchinato balestriere della Compagnia Balestrieri di Chioggia abile ad effettuare un tiro perfetto , premiato con la medaglia d’oro dal Segretario di Stato per il Turismo lo Sport e le Politiche Giovanili On.le Teodoro Lonfernini
Secondo classificato un balestriere sammarinese , Balducci Gianluca premiato dal direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo Dott.ssa Gloria Licini; (…)Il calorosissimo pubblico che ha gremito cava dei balestrieri ha accompagnato anche l’esibizione degli Sbandieratori, dei Musici e dei Figuranti della Federazione Balestrieri Sammarinesi. (…)
Leggi il comunicato Federazione Balestrieri Sammarinesi
Foto MW