San Marino. “Gli infermieri sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario”

San Marino. “Gli infermieri sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario”

Si celebra oggi, anche nella Repubblica di San Marino, la Giornata internazionale dell’infermiere.

“Sono stati l’emblema del sacrificio nella lotta alla pandemia da Covid-19, soprattutto nel corso della prima ondata quando, nella Repubblica di San Marino come in tutto il mondo, si trovarono a gestire qualcosa di mai visto. Gli infermieri sono stati, con i medici, nella trincea della guerra al virus: li abbiamo visti esausti, stremati, ma anche protagonisti di selfie e video che servivano a incoraggiare i pazienti e i loro familiari. E a incoraggiarsi a propria volta. Era quel famoso ‘andrà tutto bene’ che ha fatto la storia dell’ultimo anno e mezzo. E ora sono tra i principali protagonisti della campagna vaccinale“, dichiarano in una nota congiunta la segreteria di Stato per la Sanità e l’Istituto per la sicurezza sociale.

La Giornata internazionale dell’infermiere “si celebra oggi in tutto il mondo, anniversario della nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, riconosciuta come fondatrice dell’infermieristica moderna, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di questa figura nell’ambito della sanità mondiale“. 

“Riteniamo doveroso rivolgere un ringraziamento speciale a tutte le infermiere e tutti gli infermieri dell’Istituto per la sicurezza sociale – dichiara il direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale, Alessandra Bruschi, a nome del comitato esecutivo – per il loro lavoro, con l’auspicio che questo fondamentale ruolo sia sempre più valorizzato“. 

“Gli infermieri, come ricordato un anno fa dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario – afferma il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta -. Con più infermieri operativi nelle corsie degli ospedali, infatti, migliora l’assistenza e si registra un calo del 7% nelle possibilità di morte del paziente e di riammissione in ospedale dopo un precedente ricovero. Lo ha dimostrato un corposo studio pubblicato su The Lancet. Questa giornata è un’occasione per ringraziare, una volta di più, tutto il personale dell’Istituto per la sicurezza sociale dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino per il profuso impegno di questi mesi”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy