È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate 2025 a San Marino e promette di essere molto più di un semplice concerto: “San Marino Goodbye”, l’evento voluto e organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo, rende omaggio alla musica tradizionale romagnola, celebrandone il profondo legame con l’identità culturale del territorio.
Una serata pensata per unire generazioni, evocare memorie e valorizzare le radici comuni attraverso la forza della musica popolare.
Ispirata alla storica canzone “San Marino Goodbye” dell’Orchestra Casadei, la manifestazione vedrà protagonisti assoluti Mirko Casadei e la sua Popular Folk Orchestra, che apriranno la serata con lo spettacolo “Giramondo… sulla via Emilia direzione 100”, celebrando i 50 anni del celebre brano lanciato da Raul Casadei nel 1975.
Seguirà il concerto di Alberto Bertoli con la “Bottega Bertoli”, in un dialogo musicale tra i successi del padre Pierangelo Bertoli e composizioni originali. Il gran finale sarà un incontro artistico tra Casadei e Bertoli, una suggestiva contaminazione tra liscio e cantautorato.
L’appuntamento è fissato per venerdì 18 luglio alle ore 21.00 a Campo Bruno Reffi: l’ingresso è gratuito. Di seguito il comunicato integrale diffuso dalla Segreteria di Stato per il Turismo:
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO, LE POSTE, COOPERAZIONE, EXPO, INFORMAZIONE E ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI TURISTICI
REPUBBLICA DI SAN MARINO
Attese dell’estate 2025: San Marino Goodbye, l’evento che rende omaggio alla musica tradizionale romagnola e al suo profondo legame con la nostra cultura. Organizzata e fortemente voluta dalla Segreteria di Stato per il Turismo, la manifestazione non è solo un appuntamento musicale, ma un’espressione autentica di identità, memoria collettiva e promozione delle radici.
Il festival prende ispirazione dalla celebre canzone “San Marino Goodbye” dell’Orchestra Casadei, simbolo di un’epoca in cui la musica era capace di unire piazze, storie e generazioni. Sarà proprio Mirko Casadei Popular Folk Orchestra ad aprire la serata con lo spettacolo “Giramondo… sulla via Emilia direzione 100”, un tour speciale che celebra i 50 anni del brano “Giramondo”, lanciato da Raul Casadei al Festivalbar nel 1975. Un viaggio musicale che attraversa tradizione e innovazione, con tutta l’energia coinvolgente del liscio e della musica popolare italiana.
A seguire, il palco ospiterà Alberto Bertoli con la sua “Bottega Bertoli”, per un concerto che fonde il ricordo delle canzoni immortali del padre Pierangelo Bertoli con brani originali e inediti. Un’occasione per ascoltare parole che parlano ancora oggi al cuore, tra emozioni nuove e poesia senza tempo.
Il gran finale sarà un incontro musicale tra Casadei e Bertoli, una contaminazione creativa tra liscio e cantautorato: due linguaggi apparentemente lontani, ma uniti dalla stessa vocazione alla condivisione e all’amore per le proprie radici.
Con questo evento, la Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino e l’Ufficio del Turismo confermano il loro impegno nella valorizzazione della memoria e delle tradizioni popolari, riconoscendo nella musica un potente strumento di promozione del turismo e di coesione sociale. San Marino Goodbye è più di un concerto: è una festa dell’identità, capace di parlare al presente con la voce del passato, e di costruire ponti tra le generazioni.
L’appuntamento è per il 18 luglio, ore 21.00, a Campo Bruno Reffi. L’ingresso è gratuito. Un’occasione da non perdere per vivere insieme una serata di musica, emozioni e storia condivisa.
Dichiarazioni:
Alan Gasperoni, Segretario Particolare della Segreteria di Stato per il Turismo:
“Questo evento è stato fortemente voluto dalla Segreteria di Stato per il Turismo per celebrare un genere che ben rappresenta e identifica la Romagna e San Marino, il liscio. L’evento gratuito, aperto a tutti, si svolgerà domani sera al Campo Bruno Reffi, l’affluenza è sempre stata ottima e siamo certi sarà così anche quest’anno.”
Annachiara Sica, Dirigente dell’Ufficio del Turismo:
“Siamo davvero felici di dare il via a questo Festival ‘San Marino Goodbye’, un evento che unisce tradizione, musica e identità culturale nel segno del liscio romagnolo. Ispirato alla mitica canzone di Raoul Casadei, questo evento vuole essere una festa popolare, allegra e coinvolgente, proprio come lo spirito della nostra terra. San Marino, con la sua unicità e la sua tradizione di accoglienza, è la cornice perfetta per far vivere e rivivere il liscio in tutte le sue forme!”
Mirko Casadei – Orchestra Casadei:
“Il legame che lega la mia famiglia a San Marino è di vecchia data, celebrato dalla canzone San Marino Goodbye, la prima canzone scritta da Raoul Casadei. Quest’anno ho coinvolto la band di Bertoli, Alberto figlio del grande Pierangelo, anche lui garantisce la tradizione di famiglia, proponendo canzoni storiche del padre e i suoi brani inediti.”