San Marino. La mostra di Kobra apre le celebrazioni per i 40 anni di relazioni ufficiali con il Brasile

San Marino. La mostra di Kobra apre le celebrazioni per i 40 anni di relazioni ufficiali con il Brasile

Udienza dai Capitani Reggenti, taglio del nastro dell’esposizione alla presenza dell’artista e, in serata, il documentario “Self portrait” al Concordia

Si è aperto ieri il programma di eventi organizzati dalla Repubblica di San Marino per celebrare il 40° anniversario delle Relazioni Ufficiali con il Brasile. Al centro delle iniziative, patrocinate dalla Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per il Turismo e per la Cultura, la presenza in territorio del celebre artista Kobra che è stato presentato dal Segretario di Stato Federico Pedini Amati agli Eccellentissimi Capitani Reggenti in Udienza, alla presenza del Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi e che dal 28 marzo al 3 settembre esporrà alcune delle sue opere presso la sala al piano terra della sede della Segreteria di Stato per il Turismo.

“Kobra è un ostinato ricercatore di immagini storiche che rivisita e imprime su pareti gigantesche -ha spiegato Pedini Amati nel suo intervento- grazie al sapiente uso del colore e ad uno stile impattante, efficace ed estremamente rafforzativo di ciò che rappresenta. Non solo storia, nelle sue opere solleva tematiche legate all’ecologia, al rispetto dei diritti umani e delle diversità. La sua sensibilità per i temi sociali è palpabile”.

Al termine dell’Udienza il conferimento a Kobra dell’Onorifenza di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. Il taglio del nastro della mostra è stato il secondo appuntamento in programma. All’interno della sala esposizione Kobra ha presentato il pannello che ha voluto realizzare per l’occasione: due mani che rappresentano i due Paesi dalle quali partono colombe portatrici di pace. Un dipinto che San Marino avrà l’onore e il piacere di conservare nei propri musei e che, potrebbe diventare presto, come accaduto in occasione del suo primo progetto, un francobollo. In serata alle 21 la proiezione del docufilm “Kobra – Self Portrait” al Cinema Concordia (Borgo Maggiore) alla presenza dell’artista.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy