Arabia Saudita pronta a prestare 29 milioni di dollari a San Marino per costruire l’aeroporto a Torraccia

Arabia Saudita pronta a prestare 29 milioni di dollari a San Marino per costruire l’aeroporto a Torraccia

La Repubblica di San Marino sembra aver trovato un investitore di peso per le proprie infrastrutture: l’Arabia Saudita.

Infatti nella Giornata Mondiale del Turismo, il Segretario di Stato Federico Pedini Amati a Riyad ha siglato, a nome del Governo del Titano, una lettera di intenti con il Fondo Saudita per lo Sviluppo proprio incentrata sulla cooperazione nel campo degli investimenti infrastrutturali. Come sostenuto dal Segretario Pedini ai microfoni di San Marino Rtv, si parla di 29 milioni di dollari prestati “ad un tasso minino, minore dell’1%” per finanziare la nuova aviosuperficie di Torraccia.

Inoltre Pedini ha anticipato altri due investimenti per un totale di 100 milioni di dollari sauditi che dovrebbero finire nelle casse sammarinesi.

Prima di vedere le ruspe in azione a Torraccia servirà del tempo. È prevista infatti una fase di definizione dei dettagli tecnici, finanziari, legali e di rispetto delle normative ambientali dei progetti proposti, con gruppi di lavoro istituiti ad hoc in rappresentanza di entrambe parti.

Di sicuro il tema sarà discusso nuovamente tra i due paesi alla Conferenza europea sul turismo accessibile che si terrà proprio a San Marino il 16 e 17 novembre. In quella occasione infatti l’ospite d’onore sarà il Ministro saudita Ahmed Al Khateeb.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy