San Marino. Grande successo per “Future Needs” di Ied e Rf

Ottimo riscontro di pubblico per “Future Needs: Biodiversità – la risposta naturale ad un cambiamento necessario”, evento tenutosi ieri ed organizzato da Institute of european democrats e Repubblica futura.

La conferenza “Future Needs: Biodiversità – la risposta naturale ad un cambiamento necessario” si è aperta con i saluti di Francesco Rutelli, presidente dell’Institute of european democrats, e di Mara Valentini, coordinatrice di Repubblica futura, ed è stata l’occasione per parlare e confrontarsi assieme sul valore della biodiversità in tutti i suoi aspetti. Lo riporta una nota di Rf.

Marco Gualtieri, imprenditore e fondatore di Sustain&Ability, ha illustrato quanto sia importante la biodiversità, di come tutti gli esseri viventi sulla terra siano strettamente connessi e di quanto noi dipendiamo dalla natura. Infine, uno sguardo ai benefici in termini economici, con il 60% del Pil mondiale dipendente dalla biodiversità.

Fritz Höfler, professore universitario tedesco, ha presentato le misure attualmente in fase di ricerca e sperimentazione negli istituti di formazione agricola di Triesdorf per l’agrobiodiversità, in stretta collaborazione tra i dipartimenti di produzione agricola e apicoltura.

Piero Manzoni, amministratore delegato di Neo Rurale Hub, ha illustrato il Modello Giussago-Milano e di come la biodiversità può davvero generare valore ed economia.

Infine, Florence Wijsbroek-Tsevetanova, presidentessa dell’Istituto balcanico per lo sviluppo sostenibile, ha illustrato l’importanza della biodiversità per gli esseri umani quali attori, per i territori, ma soprattutto per il pianeta, l’importanza delle strategie a livello mondiale messe in campo dai principali Paesi e il rapporto dell’Unione europea sullo stato della natura con i prossimi step da intraprendere al fine di contrastare il veloce declino degli habitat naturali.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy